Un nuovo post dopo mesi, finalmente! Lo studio quest’anno mi ha lasciato ben poco tempo libero, ma ora, concluse le lezioni, la sessione estiva e ritornata da qualche giorno di mare… beh, rieccomi con un piatto che più estivo di così non si può: un’insalata di anguria, cetriolo e feta, arricchita con qualche oliva taggiasca e foglia di menta, resa sostanziosa da un contenitore commestibile di piadina! Quest’insalata nasconde anche una curiosità: due Cucurbitacee, anguria e cetriolo, nello stesso piatto.

Dopo questa chicca scientifica da secchiona noiosa, direi che posso scrivere la ricetta…

Insalata di anguria, cetriolo e feta

 

Insalata di anguria, cetriolo e feta

 

 

Ingredienti (a persona):
  • una fetta di anguria (o due di anguria baby)
  • un cetriolo fresco, medio
  • 30 g di formaggio feta
  • 1 piadina
  • qualche oliva taggiasca
  • qualche foglia di menta
  • sale, olio EVO e limone per condire

 

Insalata di anguria, cetriolo e feta

 

 

Preparazione:

Modellare la piadina in un piatto fondo che possa stare in forno, eventualmente inumidendola per farle assumere meglio la forma, poi infornare per 10-15 minuti a 120°C, per renderla croccante. Nel frattempo, tagliare l’anguria a cubetti ed il cetriolo in quarti, metterli in un piatto ed aggiungervi le olive, la feta sbriciolata e la menta tritata grossolanamente, poi condire a piacere: a me è sembrato buono l’abbinamento con un pizzico di sale, un po’ di olio ed una spruzzata di limone. Conviene condire l’insalata a parte perché così i liquidi non vanno ad accumularsi sul fondo della piadina, rendendola molle: tolta la piadina dal forno, va infatti riempita con l’insalata di anguria stando attenti a non versarvi troppo liquido.

 

 

L’insalata di anguria, cetriolo e feta è pronta per essere servita e gustata: freschissima e dissetante, è perfetta per rinfrescarsi durante le giornate di gran caldo…

Insalata di anguria, cetriolo e feta