Ci sono ricette che nascono quasi per necessità, è il frigo che le ispira. Questa ricetta è nata, appunto, aprendo il frigorifero e guardandone il contenuto: un pezzo di ricotta salata, uova, zucca a tocchetti. Il flan “classico” prevede come base la besciamella oppure la panna; io ho usato la ricotta… diciamo che questo non è un flan a regola d’arte, è più “leggero” ma è comunque saporito: questo flan di zucca e ricotta ha superato la prova cena a pieni voti 😛

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g zucca
  • 250 g ricotta
  • 100 g ricotta salata
  • 2 uova
  • olio
  • sale e pepe q.b

Procedimento:

Cuocere la zucca in padella con un filo d’olio, aggiungendo un pizzico di sale (senza esagerare, la ricotta salata è MOLTO salata di suo) e pepe. Una volta cotta, sminuzzarla schiacciandola con una forchetta. A parte mescolare la ricotta con la ricotta salata, precedentemente grattugiata, ed aggiungerla alla zucca. Quando il composto è tiepido versare le due uova, sbattendole prima con una forchetta. Mescolare il tutto, versarlo in una pirofila imburrata e rivestita col pangrattato (io per sicurezza l’ho prima coperta con la carta forno bagnata e strizzata, poi ho imburrato la carta e l’ho cosparsa di pangrattato), mettere la pirofila in una teglia più grande e a bordo alto, nella quale versare acqua fino a raggiungere il livello del composto del flan. Ricoprire la pirofila di carta stagnola ed infornare a 180° per circa 40 minuti, scoprendo il flan a metà cottura. È pronto quando, infilando uno stecchino, questo viene estratto pulito.

 

 

Ed ecco il flan di zucca e ricotta impiattato e decorato! 😛

 

Flan di zucca

 

Un’altra idea può essere servirlo in monoporzioni, cuocendo l’impasto, sempre a bagnomaria, in cocottine o nei pirottini di alluminio e riducendo i tempi di cottura.

 

 

… e su Instagram…