A mio papà è stata regalata una bottiglietta di olio al tartufo bianco: dato che io sono una ficcanaso (soprattutto per quanto riguarda tutto quello che passa per la cucina), ho voluto provare ad utilizzare questo regalo gustoso in una ricettina sfiziosa. Ecco qui dunque i crostoni con uovo in camicia, delle bruschette di pane integrale con scamorza fresca filante e un uovo in camicia dal tuorlo cremoso, condite con un filo di olio al tartufo e una macinata di pepe nero… pochi ingredienti, ma molto saporiti!

Queste bruschette possono essere servite come ricco antipasto, magari proprio in occasione delle vicine feste natalizie, o come secondo veloce.

Crostoni con uovo in camicia

Crostoni con uovo in camicia
Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 fette di pane integrale (tipo ciabatta)
  • 4 uova medie fresche
  • 100 g di scamorza (non affumicata)
  • olio al tartufo q.b.
  • sale e pepe nero q.b.
Preparazione:

Ungere leggermente con l’olio al tartufo le fette di pane(non occorre esagerare, l’aroma del tartufo è molto intenso), per poi renderle dorate e croccanti in forno a 200°C per circa 3 minuti, oppure in una bistecchiera. Affettare la scamorza in fette non troppo sottili (circa 3-4 millimetri) e metterla sul pane, lasciandolo nel forno spento per mantenerlo caldo e rendere filante il formaggio. Nel frattempo, preparare le uova in camicia, una alla volta: far scaldare acqua e un cucchiaio di aceto in una casseruola piuttosto profonda; quando è bollente, girarla velocemente con un cucchiaio formando un vortice, in cui va versato l’uovo a temperatura ambiente (è più facile se prima lo si sguscia in una ciotolina e poi da questa lo si versa nel vortice). Lasciar cuocere per 2 minuti, in modo da lasciare il tuorlo morbido, poi estrarre l’uovo con una schiumarola. Preparare in questo modo le altre 3 uova, tenendo di volta in volta quelle pronte coperte per mantenerle calde, poi assemblare i crostoni mettendo sopra ciascuna fetta di pane un uovo in camicia, qualche goccia di olio al tartufo ed una spolverata di pepe nero e servire subito.

Crostoni con uovo in camicia