Il sugo semplice di pomodoro è una ricetta base tradizionale della cucina italiana. Oggi vi svelo il mio segreto per renderlo speciale!
Il sugo di pomodoro è un classico della cucina italiana, una ricetta della nonna che tutti abbiamo preparato migliaia di volte nella vita.
Non voglio dire che il mio sugo di pomodoro sia migliore o peggiore del vostro, voglio solo lasciarvi la mia ricetta, svelandovi un trucco per dare un tocco di classe al sugo di pomodoro tradizionale, così da rendere speciale anche un semplice piatto di pasta al pomodoro!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 lpassata di pomodoro
- Mezzacipolla (o 1 spicchio d’aglio)
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale
- q.b.peperoncino (facoltativo)
- fogliebasilico (facoltative)
Preparazione
Versare un filo di olio di oliva in un tegame e farvi dorare la cipolla grattugiata (o lo spicchio d’aglio intero).
Versare poi anche la passata di pomodoro, aggiustare di sale e peperoncino a piacere e cuocere il tutto per 15-20 minuti.
Durante la cottura del condimento al pomodoro, se necessario, aggiungere un po’ di acqua, onde evitare che il sugo si secchi troppo.
Quando il sugo al pomodoro sarà pronto toglierlo dal fuoco, aggiungere del basilico fresco tritato a piacere e mescolare bene.
A questo punto, la vostra salsa veloce di pomodoro è già pronta per essere utilizzata.
Se volete dare un tocco di classe alla vostra salsa di pomodoro, potete emulsionarla: vi basterà versare nel boccale del frullatore il sugo e frullare per qualche secondo, in questo modo, il vostro sugo, sarà più cremoso e aranciato, più spumoso e leggero.
In alternativa al frullatore, potete emulsionare la vostra salsa di pomodoro con il minipimer (frullatore ad immersione), con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano.
Il sugo di pomodoro semplice, emulsionato oppure no, può essere utilizzato per condire la pasta, per preparare la parmigiana di melanzane e per tutto ciò che la fantasia di suggerisca!
DA PROVARE ANCHE:
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette