L’ insalata di riso venere è una ricetta estiva facile e veloce. Una insalata fredda da servire come antipasto o piatto unico da spiaggia.
Con l’arrivo del caldo, addio zuppe e piatti caldi. Ci vuole qualcosa di fresco, di freddo e se è pure facile e pratico da preparare, ancora meglio!
Il riso venere si presta benissimo alla preparazione di piatti freddi.
Questa ricetta non è solo un primo piatto ma a piccole porzioni si può servire anche come antipasto freddo estivo, magari in occasione di buffet estivi, oppure come piatto unico da portare al mare.
Una ricetta anche leggera, quindi da poter mangiare senza sensi di colpa anche se si è a dieta o, più semplicemente, se non ci si vuole appesantire troppo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
INSALATA DI RISO VENERE:
Strumenti
INSALATA DI RISO VENERE
Passaggi
COME SI PREPARA L’ INSALATA DI RISO VENERE?
Lessare il riso in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Poi scolarlo e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente per raffreddarlo e bloccarne la cottura. Farlo scolare bene nuovamente.
Versare il riso venere bollito in una scodella ampia e condirlo con un filo di olio extravergine di oliva.
Aggiungere poi il fiordilatte (o la mozzarella) a cubetti, i pomodori secchi sott’olio sgocciolati e tagliati a listarelle o a tocchetti, l’origano secco, il pepe nero a piacere e abbondate basilico fresco tritato grossolanamente a punta di coltello.
Aggiungere altro olio di oliva, se necessario, mescolare bene e servire, oppure conservare in frigorifero l’insalata di riso con fiordilatte fino a 1-2 minuti prima di servire.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
Dosi variate per porzioni