Crea sito

PASTA MATTA

La pasta matta preparata con la ricetta originale di Pellegrino Artusi è un impasto base facile e veloce da preparare. La pasta matta di Pellegrino Artusi è una alternativa veloce all’impasto pizza, alla brisè e alla pasta sfoglia.
L’impasto della pasta matta è i deale per preparare torte salate, panzerotti, calzoncini, strudel, crostate salate e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
L’impasto della pasta matta preparata con la ricetta originale è un impasto base molto neutro che, quindi, si presta a qualsiasi tipo di ripieno, anche quelli più delicati perché non ne altera i sapori e non li copre. Pellegrino
Artusi è una garanzia in cucina. Lui questo impasto lo chiama “pasta matta” proprio per la sua estrema facilità di preparazione e lavorazione.
L’utilizzo dell’olio in questo impasto è facoltativo, l’aggiunta di olio lo rende ancora più morbido e friabile.
Preparata senza burro, senza uova e senza latticini è ideale per chi predilige pasti leggeri, per chi è a dieta, per chi è allergico alle uova e per chi è intollerante al lattosio.
 

PASTA MATTA ricetta originale impasto senza lievito per torte salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gAcqua
  • 5 gSale
  • q.b.Olio di oliva (60-80 ml, facoltativi)

Preparazione

  1. In planetaria con il gancio oppure in una ciotola versare acqua e sale, poi aggiungere la farina (e l’olio, facoltativo) e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio omogeneo ed elastico.

  2. Avvolgere l’impasto così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 30-60 minuti.

  3. Eliminare quindi la pellicola e stendere l’impasto della pasta matta su carta forno, spolverando di farina al bisogno.

  4. PASTA MATTA ricetta impasto base veloce
  5. L’impasto della pasta matta va steso molto sottile.

  6. Una volta steso l’impasto, lo si passa poi (sulla sua carta forno) in una teglia da forno, si farcisce con il proprio ripieno preferito e si inforna.

  7. La cottura delle torte salate con pasta matta va fatta in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti o, comunque, fino a che il guscio di pasta matta non sia dorato e croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.