PASTA FROLLA INFALLIBILE SENZA BURRO AL CAFFE’

La pasta frolla infallibile al caffe’ senza burro è una ricetta di pasta frolla all’olio velocissima adatta alla preparazione di biscotti e crostate.

A non piacciono le ricette di dolci al caffè? io li adoro! Oggi perciò ho voluto cimentarmi nella preparazione della pasta frolla al caffè. Diciamoci la verità, sono andata sul sicuro perchè ho utilizzato la mia ricetta super collaudata della pasta frolla infallibile all’olio (cliccate QUI per scoprire la ricetta della mia pasta frolla infallibile senza burro) e l’ho arricchita di caffè. Per non alterarne la consistenza, ho utilizzato in caffè solubile, in quanto il caffè espresso, essendo liquido, mi avrebbe altrerato completamente la pasta frolla.

Per scoprire anche la ricetta della mia super pasta frolla infallibile classica (nella versione con il burro) cliccate QUI .

PASTA FROLLA INFALLIBILE SENZA BURRO AL CAFFE' ricetta veloce
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi
  • 5 g Caffè solubile
  • 5 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Preparare la pasta frolla al caffè senza burro

  1. Raccogliere in una scodella (o nella ciotola della planetaria) la farina, lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo, il caffè solubile in polvere, la vanillina, l’olio di semi (io di girasole) e il lievito istantaneo per dolci e lavorare il tutto con le mani (oppure con la frusta K della planetaria) fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla infallibile senza burro al caffè e farla riposare in frigorifero per 1-2 ore oppure in freezer per 30-60 minuti prima di utilizzarla.

  3. PASTA FROLLA INFALLIBILE SENZA BURRO AL CAFFE' ricetta veloce

    Potete utilizzare la pasta frolla infallibile al caffé senza burro per preparare crostate, biscotti, tartellette e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

  4. I tempi di cottura variano in base all’utilizzo che se ne fa. Orientativamente si aggiurano sui 12 minuti per i biscotti al caffè semplici, 20 minuti per i biscotti ripieni, 45-60 minuti per le crostate con crema al caffè e circa 30 minuti per per crostatine e le tartellette monoporzione.

  5. Qualsiasi sia l’utilizzo che se ne fa, la pasta frolla infallibile al caffè senza burro va sempre infornata in forno già caldo a 180°C.

  6. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente LEMON MERINGUE PIE Successivo BISCOTTI OCCHIO DI BUE RICOPERTI DI CIOCCOLATO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.