PAN BRIOCHE ALLE MELE FRULLATE

Il pan brioche alle mele frullate è sofficissimo e profumato. Un pan brioche dolce preparato con l’aggiunta di mele frullate nell’impasto, troppo buono!

Per la preparazione del mio pan brioche alle mele frullate ho utilizzato Croustina, la nuova macchina del pane di Panasonic che oltre a preparare ottime pagnottine di pane, consente la preparazione anche di brioche, pizze e torte classiche.

Basterà impostare il programma, introdurre gli ingredienti e Croustina penserà a tutto: impasto, lievitazione, riposo e cottura.

Ero un po’ scettica all’inizio, dico la verità. Non avevo mai utilizzato una macchina del pane e pensavo che non avrebbe incordato bene i miei lievitati e soprattutto che la cottura avrebbe lasciato a desiderare. Con mia grande sorpresa invece Croustina mi ha incordato il pan brioche in maniera ottimale, proprio come avrebbe fatto la classica impastatrice professionale.

Oltre ad incordarlo, Croustina ha creato un ambiente tiepido che ha favorito la lievitazione del mio pan brioche ed infine lo ha cotto in maniera ottimale lasciandolo soffice ma con una bella crosticina esterna soffice e colorata.

Credo che io e Croustina avremo lunga vita insieme. Ho già in mente tantissime altre ricette da provare in questa macchina del pane che mi ha così piacevolmente sorpresa.

PAN BRIOCHE ALLE MELE FRULATE ricetta pan brioche dolce soffice
  • Preparazione: 5+riposo Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 125 g Farina 00
  • 125 g Farina Manitoba
  • 90 g Mele
  • 60 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio Acqua
  • 1 Scorza di limone
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

Preparare gli ingredienti

  1. Lavare la mela, sbucciarla, privarla del torsolo e pesarne 90 g. Frullare oppure grattugiare finemente i 90 g di mela e tenerli da parte.

  2. Sciogliere il lievito di birra fresco in un cucchiaio di acqua tiepida e tenerlo da parte.

Preparare il pan brioche alle mele frullate

  1. Versare nel cestello di Croustina prima le farine, poi lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vanillina, la cannella a piacere, il burro a pezzettini, la mela frullata ed infine l’uovo intero e il lievito di birra sciolto.

  2. Impostare il programma 12 (adatto al pan brioche), scegliere il tipo di crosta (io ho optato per una crosta media), riporre all’interno di Croustina il cestello con gli ingredienti del pan brioche, chiudere il coperchio ed avviare il programma.

  3. A questo punto non dovrete fare più niente, sarà Croustina (la nuovissima macchina del pane di Panasonic) che farà tutto. Si occuperà dell’impasto, della lievitazione ed anche della cottura del vostro pan brioche alle mele frullate.

  4. PAN BRIOCHE ALLE MELE FRULATE ricetta pan brioche dolce soffice

    In una prima fase, della durata di circa 55 minuti, Croustina di Panasonic procederà ad impastare gli ingredienti in modo da ottenere un pan brioche dolce molto ben incordato (proprio come per le migliori impastatrici presenti sul mercato).

  5. Terminata la fase di impasto, voi non dovrete far altro che estrarre il cestello con il pan brioche, togliere dal cestello sia il pan brioche che la lama impastatrice, imburrare le superfici interne del cestello e riposizionare il pan brioche all’interno del cestello imburrato (senza rimettere la lama impastatrice).

  6. Riposizionare all’interno di Croustina il cestello con il pan brioche e chiudere il coperchio. A questo punto sarà Croustina a pensare a tutto, lievitazione e cottura.

  7. Dopo circa un’ora e 50 minuti (un timer presente sulla macchina del pane lavorerà per voi), il vostro pan brioche alle mele frullate sarà pronto.

  8. A questo punto, non dovrete far altro che premere il pulsante di arresto della macchina del pane di Panasonic ed attendere un segnale acustico prima di rimuovere il pan brioche dalla macchina del pane.

  9. Non tentate di togliere immediatamente il pan brioche dalla macchina del pane perchè il cestello caldo potrebbe ustionarvi. Croustina calcolerà il tempo necessario affinchè il cestello raggiunga una temperatura adeguata per poter essere rimosso in tutta sicurezza senza rischio di ustioni.

  10. Dopo il segnale acustico, rimuovere il cestello di Croustina e togliere il pan brioche dal cestello. Tagliare a fette il pan brioche alle mele frullate e servire magari accompagnandolo a della buona marmellata e del latte caldo.

  11. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.