Il cavolfiore intero al forno è un contorno furbo, facile e veloce che si prepara in pochi minuti. Un cavolfiore arrosto speziato e saporito.
Una ricetta di contorno leggero e profumato, da abbinare soprattutto alla carne, in particolare carni rosse e carne di maiale, ma è ottimo anche in abbinamento al pollo, riesce a dare un tocco speciale persino al classico petto di pollo alla piastra.
Per abbreviare i tempi di cottura, ho lessato pochissimo in cavolfiore prima di infornarlo. In questo modo, ho realizzato un cavolfiore arrosto al forno morbido dentro e croccante fuori, in pochi minuti!
CAVOLFIORE INTERO AL FORNO
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 cavolfiore arrosto
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
CAVOLFIORE INTERO AL FORNO:
Strumenti
CAVOLFIORE INTERO AL FORNO
Passaggi
BOLLIRE IL CAVOLFIORE
Eliminare le foglie esterne del cavolfiore e lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Se si utilizza un cavolfiore molto grande, si può anche tagliare a metà.
Lessare il cavolfiore intero in abbondante acqua salata per 1-2 minuti, in base alla grandezza e alla tenerezza del cavolfiore. Utilizzare una casseruola dai bordi alti, in modo che il cavolfiore sia completamente immerso nell’acqua.
Scolare poi il cavolfiore bollito e tenerlo da parte.
CONDIRE IL CAVOLFIORE LESSO
In mezzo bicchierino di olio di oliva, aggiungere tutti gli aromi secchi e mescolare.
Mettere il cavolfiore bollito sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno (o in una teglia con carta forno) e spennellare l’olio aromatizzato su tutta la superficie del cavolfiore. Se necessario, aggiungere altro olio di oliva, in modo che possa insaporire tutte le cimette di cavolfiore, scendendo in profondità.
CUOCERE IL CAVOLFIORE INTERO AL FORNO
Infornare il cavolfiore intero in forno già caldo a 190°C odalità ventilato oppure 200°C modalità statico, per circa 20-30 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che il cavolfiore arrosto non si sarà leggermente dorato e tostato in superficie.
Sfornare il cavolfiore arrosto, aggiustare di sale a piacere e servire tiepido.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
Dosi variate per porzioni