TORTA DI GRANO SARACENO

La torta di grano saraceno preparata con la ricetta originale dell’ Alto Adige è un dolce a base di farina di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi.
La torta di grano saraceno è anche conosciuta, in tedesco, come Schwarzplententorte o Buchweizentorte, un nome decisamente complicato per una torta che però è semplicissima, seppur molto particolare nei sapori.
In Trenitono Alto Adige e nelle zone delle Dolomiti questa torta è una vera e propria tradizione ed è impossibile non imbattersi in una pasticceria o un ristorante che non la proponga nel menù! Una torta dal sapore rustico che sa decisamente di Montagna, come montuosi sono i luoghi delle sue origini.
Si tratta di una torta senza glutine perchè preparata senza farina. Sì, avete capito bene!!
Questa torta tirolese si prepara con farina di grano saraceno (naturalmente senza glutine) e nocciole ridotte in polvere.
La ricetta originale della Schwarzplententorte prevede una farcitura a base di confettura di mirtilli rossi che, grazie al suo sapore acido e dolciastro, si sposa perfettamente al gusto deciso del grano saraceno.
Sul web troverete anche questa torta associata all’Austria, potete trovare infatti ricette di “torta di grano saraceno austriaca”: è praticamente la stessa!! Austria e Alto Adige condivino tradizioni e sapori da tempo immemore e le loro storie sono intrecciate in un legame indissolubile.
Ho preso la ricetta originale della torta di grano saraceno da Chiarapassion la quale, a sua volta, l’ha ricevuta da una sua lettrice altoatesina. Quindi grazie ad entrambe per questa ricetta originale di un dolce tipico altoatesino veramente speciale.

Torta grano saraceno e mirtilli rossi | ricetta originale dolce dell' Alto Adige
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta di grano saraceno:

  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 150 gFarina di grano saraceno
  • 150 gFarina di nocciole (nocciole tritate finemente in polvere)
  • 150 gBurro
  • 1Mele
  • 1Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzicoSale
  • 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare:

  • 300 gConfettura di mirtilli rossi (o ribes o lamponi o frutti rossi)
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Preparare la torta di grano saraceno dell’ Alto Adige

  1. Portare il burro a temperatura ambiente e farlo ammorbidire bene prima di utilizzarlo.

  2. Separare i tuorli dagli albumi.

  3. Iniziare a montare gli albumi e, quando avranno perso la propria trasparenza, sempre montando, aggiungere, poco per volta 50 g di zucchero. Continuare a montare fino ad ottenere un composto ben montato. Tenere da parte gli albumi così montati.

  4. In una scodella ampia, lavorare (con un cucchiaio o con le fruste elettriche) il burro morbido con lo zucchero, la scorza di limone il sale fino ad ottenere un composto spumoso.

  5. Aggiungere alla crema di burro un tuorlo alla volta. Non aggiungere il tuorlo successivo prima che il precedente non sia stato completamente assorbito dalla crema di burro.

  6. Inserire nella crema di burro anche la farina di grano saraceno e il lievito istantaneo per dolci e mescolare bene.

  7. A questo punto, aggiungere una mela (sbucciata e grattugiata) e le nocciole ridotte in polvere e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

  8. Infine, incorporare a più riprese gli albumi nel composto di grano saraceno, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

  9. Versare il composto della torta di grano saraceno in una teglia di circa 22 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno e distribuirlo uniformemente.

  10. Torta grano saraceno e mirtilli rossi | ricetta originale dolce dell' Alto Adige
  11. Torta grano saraceno e mirtilli rossi | ricetta originale dolce dell' Alto Adige

Cuocere la torta di grano saraceno dell’ Alto Adige

  1. Infornare la torta di grano saraceno altoatesina in forno già caldo a 170°C per circa 45-60 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta di grano saraceno altoatesina e farla raffreddare completamente prima di liberarla dalla teglia e tagliarla in due dischi.

Farcire la torta di grano saraceno con mirtilli rossi

  1. Tagliare la torta di grano saraceno di due dischi.

  2. Poggiare il disco di base su un piatto da portata, spalmarvi sopra la marmellata di mirtilli rossi (o di lamponi o di ribes o di frutti rossi misti) e coprire con il secondo disco di torta.

  3. Spolverizzare la superficie della torta con dello zucchero a velo a piacere.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Come conservare la torta di grano saraceno dell’Alto Adige?

La torta di grano saraceno si conserva sotto una campana di vetro o un contenitore porta torta per 3-4 giorni a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, va poi conservata in frigorifero.

Cosa faccio se non ho le nocciole?

Le nocciole si possono sostituire con le mandorle oppure con un mix di noci e pinoli.

E’ obbligatorio utilizzare la mela frullata nell’impasto?

La mela grattugiata non è obbligatoria, si può omettere: il risultato sarà comunque buono. Io, però, vi consiglio di utilizzarla perchè conferisce all’impasto una morbidezza extra e una punta di umidità che lo rendono speciale.

Cosa faccio se al supermercato non trovo la marmellata di frutti rossi?

La marmellata di frutti rossi si può anche preparare in casa. Vi basterà mettere i frutti rossi in una pentola alta ed aggiungere la metà del peso dello zucchero (ad esempio per 400 g di frutti rossi si aggiungono 200 g di zucchero) e cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti. Far raffreddare bene la marmellata di frutti rossi prima di utilizzarla.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.