Polpette di patate alla siciliana

Le polpette di patate alla siciliana sono una sfiziosa preparazione, tipica della cucina siciliana, che può essere servita come antipasto, contorno o come secondo piatto. Il profumo e il sapore di queste polpette lasceranno tutti a bocca aperta!

Patate lesse, uova pangrattato e il tocco unico del caciocavallo per un piatto che andrà a ruba.

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
1 spicchio aglio (facoltativo)
150 g caciocavallo (grattuggiato)
3 uova
1 mazzetto prezzemolo
80 g pangrattato
sale
olio extravergine d’oliva (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Bollite le patate con la buccia in una grossa pentola d’acqua, per circa 40 minuti (per verificare la cottura infilare uno stuzzicadenti, se penetrerà nella patata senza resistenza significa che è cotta).
Appena le patate saranno cotte schiacciatele con uno schiaccia patate e raccogliete la purea in una ciotola e fatela intiepidire un po’.

Aggiungete le uova, il caciocavallo grattugiato, lo spicchio di aglio tritato finemente, il pangrattato, il sale, il prezzemolo tritato e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello sodo.
Con le mani inumidite formate delle polpette e schiacciatele leggermente, continuate cosi fino ad esaurimento dell’impasto e man mano che formate le polpette disponetele su un vassoio senza sovrapporle.

Ponete sul fuoco una padella con l’olio e appena sarà ben caldo friggete le polpette di patate, poche per volta, rigirandole da tutti i lati fino a doratura.
Man mano che le friggete disponetele su un foglio di carta paglia o carta da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso.
Servite subito e buon appetito!

Note

Le polpette di patate alla siciliana possono essere cotte anche in forno per ottenere un piatto più leggero e salutare, vi basterà su di una teglia rivestita di carta da forno, condirle con un filo di olio extra vergine di oliva e infornare in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.