Casetta di savoiardi

La casetta di savoiardi è una preparazione natalizia per realizzare un goloso centrotavola per il pranzo delle feste bello da vedere e buono da mangiare che può diventare anche un’idea regalo diversa dal solito.
Savoiardi, ghiaccia reale, zucchero a velo per decorare e una buona dose di pazienza sono gli ingredienti per realizzare questo dolce che non necessita di cottura.
Realizzatela con l’aiuto dei vostri bambini e vedrete come si divertiranno!! Seguitemi in cucina e preparate con me la casetta di savoiardi.

Casetta di savoiardi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

43 savoiardi
2 albumi (di uoava medie)
440 g zucchero a velo
3 gocce succo di limone

Per decorare

q.b. zucchero a velo
Qualche cannella in stecca

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la casetta di savoiardi preparate per prima cosa la ghiaccia reale.
Versate in una ciotola gli albumi, aggiungete 3 gocce di succo di limone, cominciate a montare con le fruste elettriche e man mano aggiungete lo zucchero a velo un po’ alla volta continuando a frullare finchè avrete una glassa liscia e priva di grumi.

A questo punto potete cominciare a costruire i vari pezzi della casetta.
Per prima cosa prendete 3 savoiardi e con un coltello seghettato tagliate le estremità in maniera obliqua in modo da ottenere un trapezio, con base maggiore di 10 cm e base minore di 5,5 cm. Realizzatene tre: due serviranno per le pareti anteriore e posteriore della casetta ed uno servirà come trave di sostegno per il tetto. Incollate i trapezi con la ghiaccia e lasciate asciugare.

Prendete adesso venti savoiardi e formate 4 torri di 5 savoiardi sovrapposti e intervallati con la ghiaccia reale (formeranno le pareti della casetta) dopo di ché unite due trapezi su due delle quattro pareti e lasciate asciugare.

A questo punto preparate i due pezzi del tetto unendo 6 savoiardi spalmando la ghiaccia sul lato di ogni savoiardo. Affiancateli fra di loro e lasciateli asciugare.
Mescolate la ghiaccia e copritela con un canovaccio inumidito

Quando tutti i pezzi saranno ben solidificati potete procedere all’assemblaggio della casetta.
Prendete una facciata da 8 savoiardi e con un coltello seghettato create una porta della grandezza di tre centimetri per l’altezza di quattro savoiardi 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.