Spaghetti al pomodoro

Gli spaghetti al pomodoro sono un classico primo piatto della Cucina Italiana, piacciono a tutti e soprattutto ai bambini. Si posso realizzare con i pomodori freschi soprattutto in estate con San Marzano, Pachino, Datterino, Piccadilly. Il pomodoro è il frutto più importante della gastronomia italiana, per la pasta, per la pizza, le paste al forno, povero di calorie, ricco di acqua e vitamine, quali C ed A, è un’antiossidante naturale, contiene licopene che esercita una funzione preventiva.

Spaghetti al -pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g spaghetti
1 cipolla
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
1 rametto basilico
sale
800 g pomodori pelati

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Tritate finemente la cipolla. Scaldare l’olio in un tegame e aggiungere la cipolla con lo spicchio d’aglio a fette. Far soffriggere finché cipolla risulta appassita. Nel frattempo passare i pomodori pelati nel passaverdure. Aggiungerli al soffritto e aggiustare di sale. Lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare gli spaghetti al dente  direttamente nel tegame del sugo di pomodoro, aggiungere il basilico spezzettato e mantecare con un mestolo di acqua di cottura. Servire con Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano e basilico.

Spaghetti al -pomodoro

Ricette di primi piatti

Spaghetti alle vongole con pomodoro

Spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodorini

Spaghetti con le noci

Spaghetti al pomodoro

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *