Torta di pere e mandorle

La torta di pere e mandorle è un dolce morbido e molto gustoso poiché l’impasto è arricchito con farina di mandorle. Può essere realizzato sia con burro che con olio, cambiando il procedimento che ho spiegato nei passaggi. Inoltre è possibile preparala anche in versione senza glutine con farina di riso.

torta di pere e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

125 g burro (o 100 g di olio)
100 g zucchero
2 uova
50 g farina 00 (o di riso senza glutine)
100 g farina di mandorle
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
3 pere
1 limone
50 g mandorle (in scaglie)
1 cucchiaio zucchero a velo senza glutine

Strumenti

2 Ciotole
1 Coltello
1 Sbattitore
1 Tortiera
1 Sbattitore

Passaggi

Grattugiare la scorza del limone dopo averlo lavato e asciugato, tenere da parte. Sbucciare le pere e tagliarle a fette di circa 3-4 mm, bagnarle con il succo di limone.

In una ciotola mettere il burro morbido e lo zucchero. Per il burro morbido tirarlo fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere un uovo alla volta, aspettando che il primo sia stato assorbito, prima di aggiungere il secondo.

Quando il composto è ben omogeneo aggiungere le farine con il lievito e la scorza grattugiata del limone. Mescolare e versare in una tortiera da 22 cm precedentemente imburrato. Decorare con le pere e le scaglie di mandorle.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dalla tortiera e spolverizzare con zucchero a velo.

Per la versione con olio, mettere le uova con lo zucchero e l’olio in un contenitore alto e frullare fino ad ottenere un composto simile alla maionese. Versare il composto ottenuto in una ciotola, aggiungere le farine con il lievito e la scorza del limone grattugiata. Mescolare con una frusta e versare in una tortiera da 22 cm. Procedere con la cottura come riportato sopra.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Consigli

Si possono scegliere qualsiasi varietà di pere.

Si conserva per 4-5 giorni in contenitore chiuso a temperatura ambiente.

Ricette con le pere

Torta ricotta e pere

Pan di pere ( con pere frullate)

Brioche alle pere e amaretti

torta di pere e mandorle

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *