Il pane di sorgo rosso è un pane naturalmente senza glutine, realizzato appunto con la farina di sorgo rosso. Un pane rustico, dalla crosta spessa e croccante, la mollica è morbida ma non molto sviluppata in altezza. Questo pane senza glutine si presta bene per essere consumato così al naturale, ottimo per bruschette e crostini per zuppe e vellutate. Con questo pane puoi anche realizzare un gustoso pangrattato.
Il sorgo è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, originario dell’Africa che produce una pannocchia contente dei semi colorati dal bianco al rosso al marrone, dai quali si ottiene la farina. Naturalmente senza glutine viene utilizzato maggiormente per la produzione di pane, ma si adatta bene anche per essere miscelata con altre farine e per la preparazione di paste frolle oppure dolci che richiedono molti liquidi, come crepes, pancakes, waffles. Prova la mia torta di mele e noci realizzata con una parte di farina di sorgo bianco.
In una ciotola aggiungere il lievito secco e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Mescolare lasciar riposare 10 minuti.
Nella ciotola dell’impastatrice mettere la polvere di psyllium e l’acqua restante a filo mescolando con una frusta. Lasciar riposare 5 minuti. Versare le farine setacciate, poi l’olio e il sale. Avviare l’impastatrice con la frusta a K. Rovesciare su un piano di lavoro infarinato. Formare un panetto rotondo. Spostare l’impasto in una ciotola pulita, coprire con pellicola e lasciar riposare a t. a per 1 ora. Trasferire in frigorifero per 12 ore.
Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Sgonfiare e stendere delicatamente. Formare un filoncino e trasferire su una teglia spolverizzata con poca farina di riso.
Far lievitare per 2 ore a 24°C. Fare un taglio con una lametta o un coltello ben affilato. Cuocere per 50 minuti circa in forno statico preriscaldato a 200°C.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per far uscire bene l’umidità.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Consigli
Si conserva per 4 giorni in busta chiusa.
Si può affettare e congelare.
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram. Seguimi anche su Pinterest.