La torta di mele e noci è una golosa torta da credenza dalla consistenza morbidissima e profumata. Naturalmente senza glutine può essere realizzata anche con farina 00. Questa torta è l’ideale per la colazione o merenda. Può essere arricchita anche con uvetta precedentemente ammorbidita anche nel rum.
Scopri anche la altre ricette con le mele:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Grattugiare la scorza del limone e tenere da parte. Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili circa 2-3 mm. Metterle in una ciotola con il succo di limone.
Rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio e montare ancora.
Unire le farine precedentemente setacciate con il lievito. Versare il succo d’arancia e mescolare ancora con le fruste elettriche.
Infine aggiungere 80 g di noci spezzettate con la scorza grattugiata del limone. Mescolare con una spatola.
Versare in uno stampo da 22 cm precedentemente oliato e infarinato. Decorare con le mele e le noci restanti spezzettate,
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Sformare su un piatto da portata e decorare con lo zucchero a velo.
Consigli
Può essere realizzata anche con farina 00 nelle stesse dosi.
Ricette di dolci da colazione
Ciambella alla zucca con farina di riso
Torta nua con crema senza glutine
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni