I biscotti all’olio sono i classici biscotti della nonna da inzuppare nel latte caldo. Sono preparati con l’ammoniaca al posto del lievito per dolci. L’ammoniaca non è nient’altro che carbonato d’ammonio ossia un agente lievitante utilizzato in pasticceria per la preparazione di biscotti e crostate, poiché dona una consistenza più compatta rispetto al lievito chimico. Di fondamentale importanza è rispettare le dosi previste dalla ricetta in modo tale che una volta raffreddati i biscotti non ne conservano né l’odore né il sapore. In mancanza di tale agente lievitante è possibile utilizzare il classico lievito chimico in metà dose. I biscotti all’olio con ammoniaca hanno una consistenza diversa ai classici frollini con lievito per dolci, sono più fragranti e hanno una conservabilità maggiore. Possono essere realizzati anche senza lattosio, sostituendo il cucchiaio di latte utilizzato per sciogliere l’ammoniaca e quello per spennellare i biscotti prima della cottura con bevanda vegetale.
In una ciotola mescolare con una frusta i tuorli e lo zucchero. Unire gli aromi e l’olio. Mescolare fino ad ottenere una crema densa.
Sciogliere l’ammoniaca nel latte e unirla alla crema di tuorli. Aggiungere la farina e impastare con le mani fino a formare un panetto.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere l’impasto a 1 cm. Tagliare i biscotti con una rotella dentellata.
Trasferirli su una placca rivestita con carta forno. Spennellarli con un po’ di latte e cospargere con lo zucchero. Cuocere a 180°C per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato.
Sfornare e lasciar raffreddare bene su una griglia. Appena freddi sistemare in sacchetti per alimenti.
Consigli
Si conservano in un contenitore chiuso per 1 settimana.
In sostituzione dell’ammoniaca si può utilizzare il lievito per dolci in quantità di 1 g.
Il latte può essere anche vegetale.
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.