Crema pasticcera senza lattosio

La crema pasticcera senza lattosio è una ricetta alternativa alla classica crema pasticcera, senza lattosio e senza glutine.
Ho utilizzato la bevanda di soia naturale, perché non amo la vaniglia aggiunta a questa bevanda. Può essere utilizzata per farcire torte, crostate di frutta, bignè oppure come dolce al cucchiaio abbinata alla frutta fresca.


crema pasticcera senza lattosio

INGREDIENTI: Crema pasticcera senza lattosio

  • 250 g di bevanda di soia naturale senza glutine
  • 3 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 12 g di amido di mais senza glutine
  • 12 g di amido di riso senza glutine
  • 1 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO:

  1. Aprire il baccello di vaniglia e prelevare i semini.
  2. Mettere a bollire la bevanda di soia con il baccello vuoto della vaniglia.
  3. Montare i tuorli con lo zucchero, i semini della vaniglia e infine gli amidi.
  4. Raggiunto il bollore, unire alla bevanda di soia la montata di uova.
  5. Far cuocere per 1 minuto circa, mescolando con una frusta.
  6. Raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer, dopo averla ricoperta con la  pellicola per alimenti a contatto.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5 Risposte a “Crema pasticcera senza lattosio”

  1. […] La crostata di mele  è un classico della cucina italiana, l’ideale per la colazione e perfetta anche da servire con dessert a fine pasto. Questa è una versione senza glutine e lattosio, una vera delizia sia per gli occhi che per il palato e vi garantisco che sarà apprezzata da tutti, non solo da chi ha problemi di lattosio e celiachia. Consiglio sempre di controllare gli alimenti che siano senza glutine.Per i più golosi, potreste sostituire la confettura di albicocche con una crema pasticcera senza lattosio e senza glutine. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *