Flan Parisien low-lactose

Oggi prepariamo un buonissimo dolce francese, simil-budino, ma a basso contenuto di lattosio, pensato per chi, come me, ha una leggera intolleranza al lattosio e, nonostante tutto, può permettersi una piccola quantità di questo zucchero nella propria dieta. Fortunatamente oggi ci sono così tanti prodotti a basso contenuto di lattosio che ci aiutano nella vita di ogni giorno, senza troppe rinunce.
Alla fine della pagina, nelle note e variazioni, vi dirò anche come preparare lo stesso dolce in maniera classica, per chi non vuole sperimentare un dolce con alimenti low-lactose.

flan parisien

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 1 confezionepasta brisé (senza lattosio)
  • 500 mllatte di soia (alla vaniglia)
  • 500 mlpanna vegetale senza lattosio
  • 3tuorli
  • 200 gzucchero
  • 100 gfarina 00

Preparazione

Per la buona riuscita del flan parisienne low-lactose tutti gli ingredienti sopra citati dovranno essere NECESSARIAMENTE a temperatura ambiente!
  1. Montiamo le uova con lo zucchero, a mano o con la frusta elettrica.

    Mettiamo il composto così ottenuto in un pentolino su fiamma bassa.

    Aggiungiamo, sempre mescolando tutti gli ingredienti per la crema-budino nel preciso ordine qui indicato:

    farina setacciata;

    latte di soia (un po’ alla volta);

    panna vegetale (un po’ alla volta).

    Facciamo cuocere la crema del nostro flan parisienne low-lactose, mescolando in continuazione, per circa 15 minuti, fino ad ottenere una crema omogenea, liscia, compatta.

  2. flan prima della cottura

    Preriscaldiamo il forno a 180°, statico, oppure 160° ventilato.

    Intanto, stendiamo la pasta brisé in una teglia rotonda del giusto diametro (solitamente è indicato sulla confezione della pasta; io di solito uso una teglia da 28cm).

    Pratichiamo dei forellini con i rebbi della forchetta e versiamo al suo interno la crema del flan parisien low-lactose, ancora calda. Facciamo cadere la pasta presente sui bordi della teglia sulla crema, in modo da creare un “coroncina” (vedi foto).

  3. flan sfornato

    Infine, cuociamo il nostro dolce, flan parisien low-lactose in forno preriscaldato per circa un’ora, se statico, o meno (50 minuti circa) se ventilato.

    Facciamo attenzione che la crema non scurisca troppo e, nel caso, appoggiamo un foglio di carta alluminio sulla teglia durante la cottura.

    Attenzione, perché ogni forno ha un suo modo e tempo di cottura differente, quindi controlliamo il dolce!

    A questo punto, sforniamo il nostro dolce e lasciamolo raffreddare, prima a temperatura ambiente, e successivamente in frigorifero, per almeno un’ora, in modo che la crema si compatti.

    Il flan parisien è pronto e.. buon appettito!

Conservazione e variazioni

Il flan parisien low-lactose si conserva in frigorifero per 2/3 giorni. E’ consigliabile lasciarlo a temperatura ambiente un quarto d’ora prima di servire.

E’ possibile sostituire la pasta brisé con della pasta frolla, per una versione ancora più dolce. Possiamo realizzarla noi, seguendo la mia ricetta:

http://blog.giallozafferano.it/ilparadisodeigourmets/pasta-frolla-con-fecola-di-patate-e-vanillina/

e ricordando di usare il burro senza lattosio 🙂

Infine, possiamo accompagnare il flan ad un ciuffetto di panna (nel mio caso, rigorosamente vegetale), montata o con dello zucchero a velo.

Per la variante “classica”, NON a basso contenuto di lattosio, possiamo sostituire il latte intero e la bustina di vanillina al latte di soia vanigliato, e la panna per dolci, alla nostra panna vegetale, in uguale quantità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria