Pizza con il bimby

Oggi prepariamo una pizza con il Bimby super buona con impasto preparato con il robot da cucina “Bimby”.
La ricetta del mio ricettario propone una lievitazione breve, ma io, se ho tempo preferisco far lievitare almeno 8 ore l’impasto.
Per la cottura, questa volta, ho prediletto la cottura in teglia, in forno, ma vi spiegherò come procedere con la “famosa” pizza cotta su testo romagnolo, ovvero nella padella antiaderente, di solito in ghisa, utilizzata spesso per cuocere le piadine.

fetta di pizza

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto:

  • 400 gfarina 0
  • 260 mlacqua (tiepida)
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 1 cucchiainosale fino
  • 1 cucchiainozucchero
  • 10 glievito di birra fresco ((mezzo cubetto))

Ingredienti per il condimento:

  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.basilico
  • 1 filoolio di oliva
  • 50 gmozzarella
  • 100 gsalame (finocchiona)

Preparazione

  1. Per prima cosa, inseriamo nel boccale del Bimby l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito sbriciolato con le mani, e mescoliamo il tutto 5 secondi, velocità 3.

    Adesso, possiamo aggiungere la farina setacciata con il sale, ed impastare per 3 minuti, velocità Spiga.

    Prendiamo una ciotola ed ungiamola con un filo d’olio, in modo che l’impasto non si attacchi.

    Trasferiamo l’impasto della pizza con il Bimby nella ciotola e lo ricopriamo con della pellicola per alimenti, sempre unta di olio dalla parte interna.

    A questo punto, possiamo mettere a lievitare l’impasto per almeno 6/8 ore (Io di solito lo lascio nel forno spento).

    Al termine della lievitazione, l’impasto sarà lievitato almeno 3 volte del volume iniziale e sarà bello “bolloso” (vedere foto).

  2. Trascorse le ore di lievitazione, procediamo in modo differente, in base al metodo di cottura scelto.

    Se vogliamo cuocere la pizza in teglia:

    Spennelliamo di olio la nostra teglia da forno e stendiamo la pizza, lasciando i bordi leggermente più alti del centro, con l’aiuto di un po’ di farina tra le mani.

    Condiamo la nostra pizza a piacere: io ho usato della salsa di pomodoro leggermente passata in padella, lasciando vuoti i bordi. Ho condito con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.

    Infine, ho bagnato con un filo d’olio i bordi (dove non c’è la passata di pomodoro) e rimesso nuovamente a riposare la pizza per un’altra ora, prima della cottura.

  3. Per la cottura della nostra pizza con il Bimby in teglia, preriscaldiamo il forno a 240°.

    Copriamo la pizza con della carta stagnola e la inforniamo nel ripiano più basso del forno, lasciandola cuocere per circa 8/10 minuti (così da cuocere prima la base della pizza).

    Trascorso questo tempo, spostiamo la teglia in posizione centrale del forno, senza la carta stagnola, e lasciamo cuocere per altri 8 minuti.

    Terminiamo di condire a piacere la pizza (io ho usato della mozzarella grattugiata e delle fette di salame finocchiona, e la passiamo al forno, ripiano più alto, sol grill, per circa 5 minuti.

    N.B. i tempi di cottura possono variare da forno a forno!

  4. Se vogliamo cuocere la pizza su testo romagnolo:

    Creiamo col nostro impasto delle palline che metteremo a riposare in forno spento per un’altra ora.

    Dopo un’ora di riposo, stendiamo con l’aiuto di un po’ di farina, una pallina di impasto, dandogli una forma tondeggiante, con i bordi più alti.

    Riscaldiamo il testo romagnolo (dovrà essere caldissimo), stendiamo un filo d’olio, adagiamo la nostra pizza e la lasciamo cuocere a fuoco moderato, coperto da un coperchio (l’ideale è la campana di vetro) per 3/5 minuti circa, fino a quando la base della pizza non risulti ben cotta.

    A questo punto, giriamo la pizza dall’altro lato, aggiungiamo i nostri ingredienti di condimento (passata di pomodoro, foglie di basilico, un filo d’olio, della mozzarella a dadini o grattugiata e delle fette di salame) e cuociamo, sempre con coperchio, per altri 5 minuti.

    La pizza con il Bimby è pronta e… gnam gnam!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria