Zucchine ripiene vegetariane con riso e formaggio

Zucchine ripiene vegetariane al forno con riso e formaggio, un primo piatto facile e molto goloso, adatto a tutta la famiglia.

Qualche giorno fa ho invitato le mie sorelle a pranzo, avevo voglia di preparare un primo piatto originale e diverso dal solito, in frigo avevo delle zucchine ed ho capito che sarebbero state loro le protagoniste della mia preparazione. Inizialmente avevo pensato di fare della pasta con crema di zucchine, poi d’improvviso ho cambiato idea e ho preparato delle zucchine vegetariane ripiene e al forno con riso e formaggio, un piatto super semplice che è piaciuto moltissimo!

Per fare queste zucchine ripiene senza carne e super filanti, il riso va cotto a parte come un normale risotto, le zucchine vanno private delle polpa e precotte in forno e in fine si assembla tutto e lo si lascia gratinare per ottenere una bella doratura e una crosticina invitante saporita!

Volete provarle anche voi? Ecco la ricetta, sono certa che vi piacerà e se cercate altre idee sfiziose per fare le zucchine ripiene, provate la ricetta delle Zucchine al forno ripiene di patate e scamorza affumicata.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pert fare le zucchine al forno vegetariane

2 zucchine (grandi)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio
q.b. acqua
30 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
100 provolone (dolce o piccante o formaggio a vostra scelta)
100 g riso (carnaroli)
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Padella
1 Pirofila

Passaggi

Come preparare le zucchine ripiene vegetariane al forno

Sciacquate le zucchine e dividetele a meta, con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio scavatele e privatele della polpa, poi disponetele in una teglia ricoperta di carta forno.

Rosolate il prezzemolo e l’aglio con un buon giro d’olio d’oliva, aggiungete la polpa prelevata dalle zucchine e tagliata e pezzetti nelle parti più grandi. Unite il riso, lasciatelo tostare, aggiustate di sale e cominciate ad aggiungere l’acqua calda bollente, procedendo come per un normale risotto. Spegnete quando il riso sarà quasi cotto e ancora al dente (dopo 15 minuti circa, ma assaggiate).

Intanto che cuocete il riso, preparate un emulsione sbattendo insieme olio e acqua cin una forchetta e spennellate le zucchine. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Condite il riso con quasi tutto il parmigiano e il provolone e amalgamate bene.

Farcite le zucchine con il risotto appena fatto, cospargete con poco formaggio grattugiato e qualche altro cubetto di provolone, cospargete con poco pangrattato e lasciate gratinare in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti.

Sfornate e servite subito, mantre sono ancora calde e filanti.

Utilizzando un riso come il carnaroli e facendo una prima cottura al dente, nonostante il passaggio in forno il riso non scuocerà. Se vorrete che il piatto renda al massimo, va servito subito, è buono anche dopo, ma va scaldato.

Zucchine vegetariane ripiene di riso e formaggio

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterest;

 twitter;

you tube;

 tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.