Pasta all’assassina

La ricetta della pasta all’assassina e la ricetta più strana che abbia mai provato, soprattutto perché il metodo di cottura di questo primo piatto pugliese è davvero originale e particolare.

La pasta all’assassina, nella sua ricetta originale è una pasta molto piccante che viene cotta quasi fosse un risotto, direttamente nel sugo di pomodoro denso e ristretto e aggiungendo poco per volta un brodo altrettanto denso fatto con della passata di pomodoro. La caratteristica di questa pasta è il fatto che durante la cottura si bruciacchia un po’ nelle parti che stanno direttamente a contatto con la padella e risultato finale è un primo dal sapore forte, intenso, che potrebbe anche non piacere a tutti, ma comunque interessante.

Io ho preparato la pasta all’assassina per la mia famiglia e questo piatto ha raccolto pareri contrastanti molto distanti tra loro, a mia figlia è piaciuta un sacco, a mio figlio per niente, mio marito l’ha gradito, ma non la mangerebbe tutti i giorni, Ale ne ha fatto una scorpacciata e quanto a me, devo dire che è una ricetta particolare che vale la pena di essere provata almeno una volta.

Oggi vi racconto come cucinare la pasta all’assassina pugliese, piccante e sfiziosa, poi scrivetemi per raccontarmi cosa ne pensate! Ma se cercate altri piatti regionali altrettanto sfiziosi, provate la Pasta alla Norma catanese o gli Spaghetti alla carbonara romani, vedrete come in Italia la passione per la pasta è un vero e proprio vizio!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per fare la ricetta della pasta all’assassina

350 g pasta (spaghetti)
700 g passata di pomodoro
80 g concentrato di pomodoro (doppio)
2 peperoncini piccanti
2 spicchi aglio (vestiti)
q.b. olio extravergine d’oliva
850 ml acqua (circa)
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Come preparare la pasta alla’ssassina

Iniziate dal preparare una sorta di brodo con la passata: versate 200g di passata di pomodoro in una pentola, unite l’acqua, aggiustate di sale e ponete sul fuoco.

Diluite il doppio concentrato di pomodoro con poca acqua, unite 1 cucchiaino di zucchero, mescolate e versate tutto nel brodo, portate a bollore e tenete la fiamma bassa.

Prendete una padella capiente e dal fondo spesso, meglio se di ferro.

Schiacciate 2 spicchi d’aglio, senza pelarli. Raccoglieteli nella padella insieme ai due peperoncini che avrete inciso sulla superficie.

Aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare a fiamma vivace.

Prendete il coperchio della padella, versate il resto della passata nella padella dove state rosolando aglio e peperoncino e coprite velocemente altrimenti gli schizzi arriveranno ovunque.

Lasciate andare qualche minuto, togliete l’aglio (e anche il peperoncino, se non amate il troppo piccante) togliete anche il coperchio e posizionate gli spaghetti in maniera ordinata, direttamente sul sugo.

Muoveteli e fate in modo che si ricoprano di condimento.

Lasciate andare qualche minuto e non appena sentirete che sfrigolano, unite un paio di mestoli del brodo che avete preparato, con l’aiuto di due forchette muoveteli un po’ e continuate la cottura.

Appena i liquido sarà stato assorbito e gli spaghetti cominceranno ad ammorbidirsi e sfrigolare, girateli con delicatezza, ma non mischiateli. Semplicemente fate in modo che la parte sopra finisca sotto e a contatto diretto con la padella e viceversa.

Ripetete questi passaggi fino a quando gli spaghetti non risulteranno cotti, aggiungendo brodo solo quando sia stato assorbito quello aggiunto prima . Girate sempre e solamente, quando la parte degli spaghetti che è a contatto diretto con la padella comincia a sfrigolare e a bruciacchiarsi.

A cottura ultimata, lasciate rosolare ancora un paio di minuti e impiattate.

Servite subito

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Focaccia barese con pomodorini e olive;

Ricetta della pasta all’assassina

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.