Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina

Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina, profumata al limone o cheesecake di ricotta…
Qualche tempo fa venne a trovarci una nostra amica celiaca, in quell’occasione approntai un dolce alla ricotta senza farina davvero delizioso, era zuccherato con il cioccolato bianco e profumava tantissimo di limone. Dato che il dolce era stato preparato nel pomeriggio per essere servito a cena, quella volta non feci foto e mi tolsi di mente di preparalo di nuovo…
Ma in questi giorni mio figlio Ale se n’ è ricordato e mi ha ripetuto circa 50 volte al giorno di cucinarlo di nuovo, così mi sono arresa, ho cercato di ricordare anche io la ricetta – fortuna che era facile- e mi sono messa all’opera!
Questo dolce è molto semplice e non prevede farina, esiste sul web da tempo e solitamente è composto di soli tre ingredienti: ricotta, zucchero e uova. Io l’ho un po’ modificato, ho aggiunto il cioccolato bianco, la scorza di limone e un po’ di amido di mais per dare più sostegno, ho creato alla fine un dolce speciale adatto al pomeriggio o anche al fine pasto della domenica e delle feste.
Curiosi di conoscere la ricetta? Seguitemi, vedrete che facile e che buona!!

Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gricotta (ben asciutta di pecora o vaccina)
  • 200 gcioccolato bianco
  • 1limone (biologico)
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinavanillina (O essenza di vaniglia)
  • 3uova (grandi)

Strumenti

  • Planetaria (o sbattitore elettrico)
  • Stampo a cerniera da 18cm

Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina: preparazione…

  1. Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina

    Accendete il forno e portatelo a 180°C modalità statica.

    Raccogliete il cioccolato in una ciotola e scaldatelo a bagnomaria fino a farlo fondere, o passatelo al microonde a 750w per due minuti, mescolando un paio di volte.

    Separate gli albumi dai tuorli e montateli con la sbattitore o la planetaria.

  2. Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina

    Aggiungete il cioccolato, amalgamate con le frusta e unite i tuorli. Amalgamate pure questi, quindi unite la ricotta asciutta e ben scolata e lasciate girare la frusta a media velocità per un tre di muniti o fino al che il composto non risulterà un po’ montato e spumoso .

  3. Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina

    Aggiungete ancora l’amido, la scorza grattugiata di un limone biologico e un cucchiaino di succo.

  4. Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina

    Dopo aver amalgamato per bene il composto, rivestite uno stampo a cerniera da 18cm con carta forno sia sul fondo che sui bordi, versatevelo dentro e livellatelo con una spatola. Scuotete leggermente per fare uscire qualche eventuale bolla d’aria e cuocete in forno statico a 180°C per 60 minuti.

    Durante la cottura la torta raddoppierà il suo volume per poi sgonfiarsi nuovamente appena sfornata, quindi non preoccupatevi, è normale.

    Trascorso il tempo di cottura sfornate, lasciate intiepidire, sformate e cospargete di zucchero a velo prima di servire.

    Gustate la torta da fredda o a temperatura ambiente e conservate la parte avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni.

  5. Torta di ricotta e cioccolato bianco senza farina
  6. cotton cheesecake alla ricotta

    Per realizzare la torta ho usato una planetaria come questa: planetaria kitchenaid classic. Puoi utilizzare anche uno sbattitore come questo: sbattitore.

    Lo stampo a cernire invece, piuttosto piccolo ma buono per 5-6 persone è questo: stampo a cerniera da 18cm.

  7. “ In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.