Sfoglie di pane croccanti

Sfoglie di pane croccanti veloci e senza…
L’altro giorno ho preparato la pasta matta all’olio d’oliva per fare una torta salata con patate, me ne avanzata un po’ e non volendola sprecare ho provato a cuocerla in padella, il risultato mi è piaciuto così tanto che ho pensato di mettere l’idea da parte per una ricetta da aggiungere al blog.
Cosi qualche giorno fa, non avevo pane ed ho pensato di preparare queste deliziose sfoglie con pasta matta: sono sparite prima ancora di arrivare in tavola!!
Curiosi? Ecco la ricettina sciuè sciue!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 sfoglie
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 85 gAcqua
  • 15 gAceto di vino bianco
  • 3 gSale
  • 1/2 cucchiainolievito chimico in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola lavorateli un po’. Lasciate riposare 10 minuti, poi spostate tutto sulla spianatoia e impastate fino od ottenere un impasto omogeneo ed elastico (che non diventerà liscio).

    Copritelo con pellicola e lasciatelo riposare (se avete tempo) 15 minuti.

  2. Dividete l’impasto in 6-8 pezzetti e formate delle palline.

    Infarinate la spinatoia e stendetele quanto più sottili potete, più di una lasagna sottile. Praticamente la sfoglia dovrà essere semi trasparente .

    Scaldate una padella antiaderente o una pentola in ghisa, poggiatevi la sfoglia e lasciatela dorare a fiamma bassa da un lato e dall’altro senza bruciarla.

    Dopo circa 5-6 minuti sarà cotta, spostatela su un piatto, appena si raffredderà diventerà croccante, ma se dovesse risultare ancora un po’ morbida, ripassatela in padella, finirà di asciugarsi.

  3. Le nostre sfoglie sono pronte, ottime da sgranocchiare da sole, possono accompagnare salumi, formaggi e secondi di tutti i tipi, sono perfette persino da intingere in salse e sughetti vari!

    Se vi avanzano, chiudetele in una busta per alimenti e consumatele in una settimana, ma non credo dureranno a lungo: provate per credere!!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Focaccine soffici al salmone;

    Pizzette e focaccine finger food;

    Focaccine soffici con impasto alle patate facili e golose;

    Focaccine soffici con impasto allo yogurt;

    Torta di patate e provola con pasta matta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.