Rotolo freddo di melanzane con pomodoro mozzarella e basilico

Rotolo freddo di melanzane con pomodoro mozzarella e basilico.

A pensarci bene non so come sia nato questo piatto, forse è venuto fuori da se e senza troppe pretese, ma era buono e questo alla fine è ciò che conta.

Avevo in frigo poca roba, capita il giorno prima di dover fare la spesa, due melanzane, qualche pomodoro, un po’ di mozzarella…

Ho affettato le melanzane, ma non mi andava di friggerle e non mi andava di grigliarle e allora le ho catapultate in forno, poi pensando che mangiare qualcosa di freddo sarebbe stato l’ideale, dato che dopo aver spento il forno, non avevo alcuna intenzione di riaccendere alcuna fonte di colare, ho farcito tutto con pochi ingredienti ma ben assemblati e che sono il must dell’estate: pomodoro, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva, in fine per dare una forma accattivante e diversa dal solito sformato, ho pensato ad un bel rotolo…

Insomma, una ricetta facile, economica, profumata, fresca e saporita che è piaciuta davvero a tutti, ma adesso se siete curiosi, andiamo alla ricetta, vedrete che semplicità!

Rotolo freddo di melanzane con pomodoro mozzarella e basilico
  • Preparazione: 40 minuti+ più il riposo in frigo di almeno un'ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane (grandi e sode)
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Sale
  • 2 Pomodori (rossi e dolci)
  • 150 g Mozzarella
  • q.b. Basilico
  • q.b. Pane
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, non togliete la buccia, servirà a sostenere la fetta in modo che non si rompa, affettatele spesse circa 1/2 cm,  disponetele in una teglia, spennelate d’olio e salate appena.

    Cuocete in forno per 10-15 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura, sfornate (nel caso vi dovessero sembrare dure, una volta che saranno pronte, raccoglietele in una ciotola e passatele 5 minuti al microonde).

    Stendete un foglio di carta forno e disponete le fette a lisca di pesce, in modo che si sovrappongano un po’ l’una con l’altra e non resti spazio vuoto tra l’una e l’altra.

  2. Affettate i pomodori quanto più possibile riuscite a fare, distribuiteli sulle melanzane, aggiungete la mozzarella a fette, il basilico, un filo d’olio d’oliva, sale. Per assorbire l’umidità in eccesso distribuite anche qualche strisciolina di pane.

    Girate il rettangolo che avete creato, in modo che il lato corto si trovi rivolto verso il vostro grembo, quindi con delicatazza arrotolate.

    Formato il rotolo, avvolgetelo nella carta forno e lascitelo in posa, in frigo per un’ora.

    Trascorso il tempo, poggiate il rotolo su di un piatto e sfilate la carta.

  3. Rotolo freddo di melanzane con pomodoro mozzarella e basilico

    Decorate con dadolata di pomodoro, mozzarella e basilico.

    Tagliate solo al momento di servire, aiutandovi con un coltello molto tagliente.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la  mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest e su instagram .

    Guarda pure:

    Caponata al forno light e buonissima;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    Peperonata agrodolce in padella facile senza frittura;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Parmigiana di melanzane senza frittura;

    Caponata siciliana ricetta originale.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.