Torta yogurt e mirtilli

La torta di mirtilli freschi con yogurt greco nell’impasto e confettura di mirtilli è un dolce sofficissimo e gustoso, perfetto per chi come me va matto per i mirtilli. Adoro i mirtilli e adoro lo yogurt greco, che insieme sono praticamente perfetti e così tutto di getto, sentendomi ispirata ho pensato di fare una torta con yogurt greco e mirtilli e visto che in frigo avevo anche della confettura di mirtilli, l’ho aggiunta per renderla ancora più buona. La torta di mirtilli freschi con yogurt è un dolce leggero e goloso, potete sostituire il burro con l’olio e utilizzare anche meno zucchero, potrete sostituire la confettura con quella di frutti di bosco o frutti rossi e potrete anche ometterla, in ogni caso questa torta ai mirtilli sarà profumata, morbidissima e deliziosa e perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ma come si fa allora la torta ai mirtilli è yogurt? Seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Torta yogurt e mirtilli

Torta yogurt greco e mirtilli freschi

360 g farina 00
200 g zucchero
130 g burro (o 100g olio di semi di girasole)
4 uova
250 g yogurt greco (bianco)
1 bustina lievito chimico in polvere
160 g confettura di mirtilli (o frutti rossi)
q.b. essenza di vaniglia

Strumenti

Passaggi

Come si fa la torta yogurt e mirtilli

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate per 6-7 minuti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso a filo girando con le fruste e poi lo yogurt greco.

Unite quindi la farina, amalgamate e finite con il lievito e l’essenza di vaniglia. Amalgamate bene per qualche secondo, poi versate il composto in una teglia da circa 26cm ricoperta di carta forno.

Distribuite sopra la confettura aiutandovi con un cucchiaino e poi distribuite i mirtilli.

Cuocete in modalità ventilata a 170°C per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare ed eventualmente allungate i tempi di qualche minuto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.

La torta ai mirtilli si conserva per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana di vetro o in un contenitore adatto

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.