Torta pan di spagna e crema

Torta di pan di spagna, crema pasticcera e panna, la tradizionale torta di compleanno della nonna, fatta in casa, ma buona come quella del pasticcere. Per alcuni è la torta di panna e crema, per altri è la classica torta di compleanno per antonomasia, ma in realtà questa non è altro che la tradizionale torta chantilly, in cui la crema chantilly è semplicemente la panna montata aromatizzata alla vaniglia. Un dolce scenografico che accompagna tutti noi sin dall’infanzia, la torta di tutte le candeline soffiate da bambini, dalle lauree e dei battesimi, passando per i matrimoni . Morbida, cremosa e con una deliziosa e profumata bagna, io ho scelto quella al liquore strega, la torta chantilly è perfetta anche per i più piccoli, ma sostituendo la bagna con bevande analcoliche! La torta di crema e panna, può essere personalizzata in tanti altri modi, ad esempio utilizzando della crema pasticcera al cioccolato al posto della classica crema bianca, aggiungendo fragole alla farcitura, frutti di bosco o cioccolato, e apportando tutte le modifiche che la fantasia potrebbe suggerirci. Certo, la preparazione di questa soffice torta tradizionale è un po’ lunga, ma volete mettere la soddisfazione di portare in tavola un dolce sontuoso come questo, fatto con le vostre mani? E poi leggete la ricetta fino in fondo e vi spiegherò come fare una torta di compleanno con le scritte di cioccolato, come quella del pasticcere! Pronti? Andiamo in cucina, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la torta chantilly

Ingredienti per il pan di spagna

4 uova (medie a temperatura ambiente)
120 g zucchero
80 g farina 00
80 g amido di mais
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1.5 cucchiaini lievito chimico in polvere

Ingredienti per la (finta) crema pasticcera

550 g latte
100 g farina
170 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone
30 g burro
40 g liquore Strega

Ingredienti per la crema chantilly

500 ml panna fresca da montare
50 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Per la bagna e la finitura

80 ml liquore Strega
100 ml acqua
200 g granella di pistacchi
60 g gocce di cioccolato

Strumenti per fare la torta chantilly

Teglia da 26 cm
Sbattitore
Sac a poche
Bocchette a stella
Spatola
Piatto
Sac a poche usa e getta
Carta forno
Pentola
Ciotola
Frusta
Forno
Frigorifero
Pellicole per alimenti

Passaggi per fare una torta di compleanno o la torta chantilly

Come si fa una torta di compleanno fatta in casa

Montate le uova intere con lo zucchero a velocità media e lavorate fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso in cui lo zucchero si sia completamente sciolto: ci vorranno circa 10 minuti.

Lavorando con la frusta a mano e utilizzando un setaccio, unite delicatamente l’amido e incorporatelo, poi aggiungete la farina e fate lo stesso. Evitando di smontare il composto, finite aggiungendo il lievito e l’essenza di vaniglia (nel vero pan di spagna non ci va il lievito, ma voi mettetelo per evitare delusioni).

Versate il composto in una teglia da 26-28cm e infornate a 170°C statico per 35-40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Trascorso il tempo di cottura, aprite un po’ il forno s spiffero e lasciate raffreddare per dieci minuti prima di sfornare. Lasciate in forno spento ma caldo per trenta minuti, sformate e posizionate su una gratella fino al completo raffreddamento. Per conservare il pan di Spagna per un paio di giorni, da freddo, avvolgetelo con pellicola e mantenetelo a temperatura ambiente, in questo modo potrete anche fare la torta in più riprese, organizzandovi per tempo.

Preparate la finta crema pasticcera, facilissima e che io realizzo con pochissime uova. Versate le uova in una pentola, unite lo zucchero e amalgamate.

Versate poco latte, aggiungete la farina, mescolate con la frusta e sciogliete tutto per bene in modo da evitare la formazione di grumi. Versate quindi l‘essenza di vaniglia e il resto del latte, amalgamate e ponete sul fornello, potrete anche aggiungere un pezzetto di scorza di limone da eliminare a fine cottura.

Lasciate addensare sul fuoco moderato mescolando di continuo. Spegnete, togliete la scorza grattugiata di limone, mescolate ancora con le fruste e mettete la crema a raffreddare in una ciotola. A crema tiepida unite un pezzetto di burro e lavorate con la frusta fino a che la crema non sarà diventata lucida e omogenea, quindi aggiungete un po’ di liquore strega, incorporatelo e lasciate raffreddare del tutto.

La crema cos’ preparata si conserva in frigo (ben freddo) coperta da pellicola anche per 4 giorni, quindi anche per questa parte della preparazione potrete organozzarvi.

E’ il momento di assemblare la torta.

Come potete notare io ho scelto di realizzare un pan di spagna basso per fare una torta ad un solo strato di crema, così ho utilizzato una teglia larga 26cm, per un pan di spagna alto, potrete utilizzare una teglia da 22 cm.

Con l’aiuto di un coltello lungo a lama seghettata dividete il pan di spagna in due dischi uguali, vi troverete così un disco dalla faccia perfettamente piana perché poggiava sul fondo della teglia e uno con la superficie imperfette. Ricoprite la teglia che avete utilizzato per cuocere il pan di spagna con un disco di carta forno e adagiate disco con la parte perfettamente piana, la parte interna (la mollica) deve essere rivolta in alto.

Preparate una bagna mischiando insieme acqua e liquore strega, oppure acqua e succo d’arancia o utilizzate la bagna che preferite.

Irrorate il disco con circa metà della bagna, distribuendola in maniera uniforme con un “biberon per dolci” o un pennello da cucina .

Stendete tutta la crema sulla superficie del pan di spagna e distribuite le gocce di cioccolato, che potrete sostituire a con frutta fresca di stagione come fragoline, pesche, ananas o altro.

Ricoprite con il secondo disco di pan di spagna, con la mollica a contatto con la crema e irrorate con il resto della bagna.

A seconda di quanto amiate una torta umida o meno, potrete ridurre o aumentare la quantità di bagna da far assorbire al dolce.

Coprite tutto con pellicola e riponete in frigo per 8-12 ore. Con il riposo la torta si assemblerà in un unico pezzo ben compatto, uniforme e adeso.

Trascorso il tempo, ribaltate su un piatto per torte e decorate.

Versate la panna fredda in una ciotola fredda, unite lo zucchero e l’essenza di vaniglia e montate. Se non avete mai utilizzato la panna fresca e non sapete come gestirla, vi consiglio di tagliarla con metà panna vegetale già zuccherata e dimezzare la quantità di zucchero. Utilizzando una panna vegetale eviterete la possibilità che la panna impazzisca o non monti bene.

Dopo aver ricoperto tutta la superficie della torta con la panna, decoratela ai bordi con la granella di pistacchio e rifinite con ciuffetti di panna.

Per fare la scritta, sciogliete 50g di cioccolato fondente con 20g di panna, utilizzando il microonde o a bagno maria. Se utilizzate il microonde ponete il contenitore con il cioccolato e la panna all’interno del forno, lasciate andare 30 secondi a 750w e mescolate. Se la cioccolata non fosse ancora fusa, ripetete l’operazione 15 sec per volta. Amalgamato il tutto versatelo su una sac a poche usa e getta e chiudete. Fate un foro piccolissimo e utilizzate la sac a poche come fosse una penna, mantenendo la mano ferma. Fate un po’ di pratica su della carta forno, prima di andare a scrivere sulla torta. La cioccolata avanzata andrà in frigo, dove si rapprenderà e potrà essere consumata in qualunque momento.

Naturalmente, potrete decorare la torta come preferite.

La torta di compleanno si conserva in frigo per 3-4 giorni (se la crema è stata fatta in giornata o il giorno prima), sotto una campana di vetro.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.