Saltimbocca alla romana tradizionali

Saltimbocca alla romana tradizionali, la ricetta originale che renderebbe fieri Albertone nazionale e Sora Lella, un secondo di carne veloce e sfizioso, facilissimo da preparare.

Pochissimi ingredienti, ma di eccellente qualità, rendono un piatto semplice un piatto eccezionalmente unico, un piatto simbolo dell’italianità nel mondo quasi quanto la pasta alla carbonara. Ma cosa serve per preparare i saltimbocca alla romana? Come si fanno i saltimbocca alla romana? Praticamente serve della buna carne di vitello, meglio se della noce, della salvia fresca, prosciutto crudo un po’ stagionato, burro, olio e vino bianco e la farina per infarinare la carne.

Come vedete la ricetta è semplice, ma il profumo e il gusto che si sprigioneranno vi regaleranno un piatto eccezionale! Andiamo in cucina, i nostri saltimbocca saranno pronti in pochissimi minuti, ma prima date un’occhiata alla ricetta degli Involtini di lonza alla birra e degli Involtini di lonza di maiale con melanzane.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette vitello (noce)
8 fette prosciutto crudo (media stagionatura)
8 foglie salvia
q.b. pepe nero
40 g burro
50 g vino bianco

Strumenti

1 Padella
Stecchini
Piatto

Passaggi

Come cucinare i saltimbocca alla romana tradizionali

Preparate le fettine di noce di vitello, se fossero troppo grandi dividetele a metà. Stendete il prosciutto sopra ogni fette, posizionate la salvia al centro e fissate tutto con uno stecchino.

Passate le fettine nella farina, ma solo dal lato in cui non c’è farcitura, sciogliete il burro nella padella, se volete potete fare anche a metà con l’olio extravergine, scaldate e adagiatevi le fattine a fiamma vivace.

Appena si saranno dorate, giratele e cuocetele ancora qualche secondo poi giratele ancora, spolverizzate con un po’ di pepe nero, versate il vino banco e lasciate sfumare.

Spostate la carne su un piatto da portata, aggiungete 50ml di acqua al fondo di cottura, lasciate addensare qualche secondo a fiamma vivace.

Irrorate la carne con questo sughetto e servite immediatamente.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Scaloppine di vitello al vino bianco;

Scaloppine alla pizzaiola

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricet

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.