Riso guacamole e salmone affumicato

Riso, guacamole e salmone affumicato, una combinazione di ingredienti perfetta per un piatto estivo fresco, leggero e saporito. Adoro il riso in tutte le stagioni e in estate i piatti freddi che lo vedono come protagonista sono un must immancabile sulla mia tavola. Da qualche anno poi, ho scoperto il Riso Flora Insalata Allegra e i miei piatti freddi a base di riso sono diventati delle vere chicche di originalità e gusto. Il Riso Flora Insalata Allegra è un mix esclusivo di 3 tipologie differenti di riso 100% italiano: Riso Parboiled, Riso Rosso Integrale Parboiled, Riso Nero Integrale Parboiled. Un insieme di sapori e profumi che regalano a ogni preparazione carattere e originalità, proprio come queste mono porzioni di riso freddo con salsa guacamole e salmone affumicato, che ho servito in occasione di una cena in piedi tra amici e che mi hanno portato i complimenti di tutti. Volete prepararle anche voi insieme a me? Seguitemi in cucina allora!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Riso guacamole e salmone affumicato: ingredienti

200 g riso (Flora Insalata Allegra)
2 avocado (maturi, circa 600g)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 limoni (biologici succosi)
q.b. sale
q.b. peperoncino (fresco o in polvere)
30 g cipolla (bianca o rossa)
300 g salmone affumicato
2 pomodorini (per guarnire)
q.b. cipolla rossa (per guarnire)
foglie menta (per guarnire)

Strumenti

Pentola
Ciotole
4 Bicchieri
Tagliere
1 Coltello
Piatto

Passaggi

Riso guacamole e salmone affumicato, preparazione:

Ponete una pentola capiente colma d’acqua sul fuoco, portate a bollore, aggiustate di sale e tuffatevi il riso. Cuocete fino a quando non avrete ottenuto la consistenza del chicco che desiderate, io lo cuocio per 10 minuti, così come indicato nella confezione. Scolate il riso cotto, sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente e mettete da parte a scolare del tutto.

Dividete gli avocado a metà, estraetene la polpa e raccoglitela in una ciotola insieme al succo di un limone, sale, pepe e un filo d’olio. Schiacciate con la forchetta fino ad ottenere una crema grossolana, aggiungete a questo punto la cipolla sciacquata, pelata e tritata molto finemente. Amalgamate e mettete da parte in frigo.

Disponete le fette di salmone affumicato su un tagliere e con un coltello grande a lama liscia, tagliatele in senso verticale e orizzontale creando una tartare. Raccoglietela in un piatto, aggiungete il succo di limone, un po’ di scorza grattugiata di limone, un filo d’olio e lasciate marinare in frigo per 30m.

Riprendete il riso, raccoglietelo in una ciotola, unite del succo di limone a piacere, scorza grattugiata di limone e olio extravergine d’oliva, amalgamate.

Formate le vostre mono porzioni realizzando un primo strato di riso, poi uno strato di guacamole, finendo con uno strato di tartare di salmone.

Stratificate tutto facendo attenzione a non sporcare la parte superiore del bicchiere, guarnite con pomodorini, fettine di cipolla rossa e foglioline di menta fresca.

Riponete 1h in frigo e servite, il vostro piatto è pronto, in alternativa coprite con pellicola e consumate entro 6h circa

Non vi consiglio una preparazione molto anticipata, la salsa guacamole o il salmone affumicato potrebbero rovinarsi.

 

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.