Pubblicità
Pubblicità

Polpette alla birra

Le Polpette alla birra, esattamente come le Polpette al limone e le Polpette con le cipolle e il vino bianco sono uno dei miei cavalli di battaglia. Vi ho già detto che i miei figli adorano le polpette di carne in tutte le salse e devo dire che ne ho fatte davvero tante, ma quelle alla birra sono sicuramente tra le loro preferite, insieme alle polpette Polpette di pollo al limone. In effetti le polpettine morbide alla birra sono un piatto facile e velocissimo da preparare, e poi il loro sughetto delicato e o cremosissimo profumato al limone è davvero delizioso e perfetto per “scarpette” memorabili! Forse leggendo la parola “birra”, pensate che questo piatto non sia adatto ai bambini, ma non preoccupatevi , queste polpette possono mangiarle anche loro, perché tutto l’alcol in cottura evapora sempre e non crea problemi e sono perfette anche per chi non ama la birra, perché in cottura il suo gusto leggermente amaro si perde lasciando solo un gradevole aroma! Ma adesso non perdiamoci in chiacchiere, la ricetta delle polpette alla birra aspetta solo noi, andiamo in cucina e prepariamola insieme e come sempre, prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Ami le polpette? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per fare le polpette alla birra

500 g carne macinata di manzo (o vitello)
330 cl birra chiara
100 g pane raffermo (di qualche giorno, meglio se rustico)
50 g Grana Padano grattugiato (o parmigiano)
1 ciuffo prezzemolo
2 uova
q.b. scorza di limone (biologico)
q.b. menta (per guarnire)
q.b. sale
q.b. latte (circa 1 bicchiere)
q.b. farina 00
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotole
Padella
Pubblicità

Preparazione

Come si fanno le polpette alla birra

Raccogliete il pane raffermo di un paio di giorni in una ciotola, dopo averlo tagliato a tocchetti, se fosse rustico come il mio eliminate la crosta quando troppo dura.

Irroratelo con il latte e attendete che si reidrati, quindi sbriciolatelo il più possibile con le mani.

Strizzatelo e aggiungetelo al macinato, insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e le uova ( io aggiungo al macinato anche un pizzico di aglio in polvere).

Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle palline poco più grandi di una noce e ripassatele nella farina.

Pubblicità

Rosolate aglio in un buon giro d’olio, unite le polpette e lasciatele dorare da una parte e dall’altra, rigirandole delicatamente.

Togliete l’aglio e versate la birra sulle polpette,

lasciate andare a fiamma vivace fino a quando il fondo di cottura non si sarà ristretto.

Le polpette sono pronte, portate in tavola e servite ancora calde, dopo aver distribuito abbondante scorza di limone grattugiata.

Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte.

Conseevazioni e varienti

Le polpette alla birra si conservano in frigo per due giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico e vanno scaldate prima del consumo. Puoi preparare le polpette alla birra anche con la birra scura o con quella analcolica, nel primo caso il gusto sarà un po’ più intenso.

Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette: pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.