Pollo ai funghi

Pollo ai funghi in padella, con funghi champignon. Le cosce di pollo in padella con i funghi, così come le Scaloppine di pollo cremose ai funghi, sono secondo piatto di pollo economico e saporito che vi aiuterà porterete in tavola una pietanza gustosa è avvolgente, con un contorno sfizioso, senza faticare tanto! Si tratta di una ricetta super facile, con pochi ingredienti, ma dal risultato garantito e sono certa che i vostri familiari vi faranno i complimenti!Quindi se cercate idee nuove per gustare i funghi, o non sapete Come cucinare il pollo, questa ricetta è proprio perfetta per far felici tutti. Andiamo in cucina allora, scopriamo come si fanno le cosciente di pollo ai funghi facili e veloci e vedrete che scarpetta fantastica farete! Prima di rimboccarci le maniche però, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie altre ricette, potete seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pollo ai funghi in padella

1 kg pollo (fusi, cosce o alette)
q.b. aromi per arrosto (con sale)
Mezzo bicchiere vino bianco
500 g funghi champignon (o funghi misti)
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico aglio (fresco o in polvere)

Strumenti

Padella
Fornello

Preparazione

Per fare il pollo ai funghi in padella potete scegliere di utilizzare qualunque parte dello stesso. Il petto tagliato a tocchetti risulterà più asciutto, mentre cosce, fusi e alette verranno benissimo, quanto a me, io ho scelto i fusi, cioè le cosciente.

Pollo ai funghi in padella

Scaldate una padella antiaderente e adagiatevi il pollo, date una buona spolverata di aromi misti per arrosto con sale, oppure unite sale, pepe e rosmarino e lasciate dorare rigirando spesso. Versate il vino e attendete che evapori.

Pulite, sciacquate (o strofinate con un tovagliolo) e affettate i funghi.

Spostate le cosciente di pollo rosolate in un piatto e nella stessa padella aggiungete un filo d’olio, un pizzico di aglio fresco o in polvere e i funghi. Lasciate appassire un po’ e

adagiate le cosce precedentemente messe da parte. Coprite e cuocete a fuoco minimo e nel fornello più piccolo per 40 minuti, rigirando di tanto in tanto. A cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato, lasciate riposare 10 minuti con il coperchio, quindi impiattate e servite.

Potete preparare il pollo ai funghi anche con qualche ora di anticipo, per scaldarlo con pochissima acqua prima di consumare.

Conservazione e consigli

Per questa ricetta potete usare anche funghi surgelati o un misto funghi con porcini, o aggiungere dei porcini freschi o surgelati a quelli che già avete e il risultato sarà ancora più goloso! Il pollo avanzato andrà in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico e consumato entro 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.