Pubblicità
Pubblicità

Pasta fredda con verdure cotte in friggitrice ad aria

Pasta fredde con verdure cotte in friggitrice ad aria o al forno. Uno delle mie Paste estive veloci preferite, un piatto vegetariano e vegano gustoso, che conquista tutti, perfetto anche da portare al mare o da preparare in anticipo. Una ricetta con le melanzane sfiziosa , ma ricca di verdure estive come i peperoni, le zucchine , le cipolle e i pomodorini, che cotte in friggitrice ad aria con un po’ d’origano, ci regalano alla fine un buonissimo condimento vegetariano adatto ad una pasta fredda estiva gustosa e leggera. Un primo che ho arricchito con mandorle in scaglie e olive taggiasche e che tutti hanno apprezzato! Pronti a prepararlo con me? Corriamo in cucina e vedrete che bontà, ma prima vi ricordo, che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina facebook e il mio profilo Instagramui.

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Ingredienti per fare la pasta fredda con verdure al forno o in friggitrice

500 g pasta
1 peperone (giallo o rosso)
1 cipolla (bianca o rossa)
1 melanzana (grande)
2 zucchine (medie)
400 g pomodorini
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
40 g olive taggiasche
20 g mandorle in scaglie (o pinoli)
q.b. basilico

Strumenti

Friggitrice ad aria
oppure Forno
Pentola
Pirofila
Pubblicità

Preparazione della pasta fredda con verdure estive cotte in friggitrice

Per questa ricette scegliete solo peperoni rossi o gialli, che sono sempre i più dolci. Cipolle bianche o rosse che cuociono in fretta restando morbide e pomodorini datterino o ciliegino, abbastanza dolci.

Come si fa la pasta fredda con verdure in friggitrice

Sciacquate il peperone, privatelo del picciolo dei semi e dei filamenti e tagliatelo a cubetti molto piccoli, dopo averlo fatto a striscioline. Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti.

Pelate la cipolla, sciacquatela e tagliatela finemente, quindi dividete i pomodorini a metà. Pelate la melanzana, in modo che non rilasci il suo colore, affettatela e tagliatela prima a strisce e poi a cubetti piccoli.

Raccoglietela in una scolapasta con una ciotola sotto, cospargete di sale e lasciate riposare 10 minuti.

Pubblicità

Raccogliete tutte le verdure nel cestello della friggitrice, comprese le melanzane ben strizzate con le mani (scaricheranno altra acqua e l’eccesso di sale). Date un po’ d’olio, cospargete con un pizzico d’origano e cuocete in friggitrice ad aria a 180°C per 25-30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. In forno ventilato, mantenete la stessa temperatura, ma prolungate i tempi, fino ad ottenere la giusta cottura. Pronte le verdure, conditele con un po’ di basilico e tenetele da parte. Cuocete la pasta e scolatela al dente, unitela alle verdure e mescolate.

Finite aggiungendo le mandorle in scaglie tostate o i pinoli e le olive taggische sott’olio, sgocciolate.

Guarnite con basilico e servite subito o a temperatura ambiente.

Pubblicità

Conservazione note e consigli

Conservate la pasta in frigo per 24h al massimo e lasciatela acclimatare prima di servirla.Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.