Bonet piemontese ricetta originale

Bonet piemontese ricetta originale del budino al cioccolato con amaretti. Il bonet piemontese è un dolce tradizionale tipico delle langhe, per alcuni chiamato anche bunet, ha origini antiche e prima della scoperta dell’America, ne esisteva una versione bianca diversa da quella attuale al cacao. Essendo una ricetta tradizionale, ogni famiglia ne ha una versione propria, così c’è chi aggiunge agli ingredienti tradizionali il rum o il fernet, chi ama aggiungere il caffè e chi no. Chi usa il latte e chi la panna, insomma, si tratta di un dolce molto conosciuto, di un budino vellutato e delicatissimo che ricorda molto il Creme caramel, ma che non ha un’interpretazione univoca, la mia versione del bonet è senza panna ad esempio. La ricetta della nonna del bonet piemontese che vi darò io è davvero una ricetta della nonna, ma di una mia cara amica Milanese. Io sono siciliana e non conoscevo questo dolce, se non per sentito dire, ma qualche tempo fa sono stata a Milano e ospite di questa cara amica che ha una nonna torinese l’ho mangiato per la prima volta, innamorandomene al primo assaggio. Così mi son fatta dare alcune dritte e gli ingredienti per riproporla sul mio blog: curiosi di conoscere la ricetta della nonna del bonet torinese? Eccola, provatelo perché è un dolce davvero buono, raffinato e coreografico. Prima di correre ai fornelli però, vi ricordo che  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il Bonet piemontese ricetta originale

Ingredienti per il bunet ricetta della nonna

500 ml latte intero
4 uova (grandi)
85 g zucchero
35 g cacao amaro in polvere
60 g amaretti
25 ml caffè (espresso)
20 ml rum (da pasticceria, io non l’ho usato)

Per il caramello

80 g zucchero
1 cucchiaio acqua

Strumenti

Forno
Stampo da plumcake 20 cm
Teglia per la cottura a bagnomaria
Frusta a mano
Ciotola
Leccapentole in silicone
Casseruola piccola e antiaderente

Passaggi

Come fare il bonet piemontese ricetta originale della nonna

Sbriciolate gli amaretti e raccoglieteli in una ciotola, unite il cacao amaro e lo zucchero.

Mescolate tutto, aggiungete le uova, amalgamate delicatamente con la frusta e poi unite il latte poco per volta. Aggiungete il caffè e il rum e amalgamate.

Raccogliete lo zucchero in una piccola pentola dal fondo spesso, meglio se antiaderente, unite l’acqua e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolando di continuo con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, attendete che lo zucchero si fonda, poi versatelo nello stampo e con l’auito della spatala rivestitolo di caramello anche sui bordi, fino a metà. Lo zucchero fonde a 186°C, FATE ATTENZIONE NEL MANEGGIARLO E NEL MANEGGIARE LO STAMPO, che diventerà subito molto caldo e siate anche veloci perché si rapprende subito.

Versate il composto nello stampo ricoperto di caramello, non preoccupatevi se vi dovesse sembrare liquido, è quello il suo aspetto normale.

Sistemate lo stampo in una teglia più grande e riempitela d’acqua fino a metà dello stampo, il budino dovrà cuocere a bagnomaria.

Inserite in forno caldo a 180°C e cuocete per circa 60-80 minuti o fino a che vi sembrerà che il composto si stacchi dai bordi.

Lasciate riposare in forno spento per 30 minuti, poi lasciate raffreddare e riponete in frigo per 8 ore.

Sformate il dolce scaldandolo delicatamente e per 15 secondi a fiamma bassissima su un fornello piccolo e ribaltandolo su un piatto.

Vedrete come il dolce si presenterà lucidissimo e glassato al caramello.

Guarnite il bunet con gli amaretti e servite.

Questo dolce si conserva in frigo per 48 ore, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.