Polpette di zucchine e ricotta al forno

Polpette di zucchine e ricotta al forno light , un secondo piatto estivo vegetariano, ma anche un antipasto finger food veloce e delizioso, perfetto per una festa o una cena in piedi. Le polpette di zucchine si possono cuocere al forno per una versione leggera, ma si possono anche friggere per avere un piatto più sfizioso e in entrambi i modi sono buonissime. Se amate le polpette di verdure, non potete perdervi quelle di zucchine e ricotta, delle vere e proprie crocchette che riscuotono sempre un gran successo e che piacciono anche ai più piccoli, quindi sono perfette anche per quei Grattugiando le zucchine infatti, potrete nasconderle molto bene e i vostri bimbi non scopriranno mai l’ingrediente principale di queste polpette vegetariane sfiziose! Andiamo insieme in cucina adesso e prepariamo le crocchette vegetariane zucchine e ricotta, ma non prima di aver dato un’occhiata alla ricetta della Pasta con crema di zucchine e basilico e la Pasta con crema di zucchine e ricotta.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Crocchette di zucchine ericotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g zucchine (circa 2 di medie dimensioni)
60 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
160 g ricotta (di pecora o vaccina)
2 uova (grandi)
50 g pangrattato
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Grattugia
1 Teglia
Forni
carte da forno
Piatto

Passaggi

Come fare le polpette di zucchine e ricotta al forno

Sciacquate le zucchine e privatele delle estremità, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, aggiungete un cucchiaino di sale e lasciate riposare 5 minuti in modo che si ammorbidiscano, espellendo l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo, raccoglietele in un canovaccio e strizzatele quanto più potete. Alla fine avrete ottenuto circa 200g di zucchine grattugiate strizzate.

Unite alle zucchine il parmigiano grattugiato grossolanamente, la ricotta, le uova e amalgamate.

Aggiungete il pangrattato, mescolate, attendete 5 minuti e lasciate che l’umidità venga assorbita dal pane.

Prendete delle noci di composto, modellatele delicatamente con le mani formando delle palline e passatele nel pangrattato.

Appiattite leggermente le polpette e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Irrorate ogni polpetta con un filo d’olio e cuocete in forno ventilato o statico a 180°C per 15-20 minuti, o fino ad ottenere la doratura desiderata, ricordandovi a metà cottura di rigirale per farle dorare in maniera uniforme.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite, sono molto buone calde, ma anche a temperatura ambiente sono deliziose e restano morbide.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Zucchine gratinate con pomodorini e origano;

Pancakes alle zucchine ripieni;

Involtini di zucchine con provola e speck;

Frittata di zucchine al forno con formaggio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterest;

 twitter;

you tube;

 tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.