Pizza ai fiori di zucca mozzarella e granella di pistacchio

Pizza ai fiori di zucca mozzarella e granella di pistacchio…
La pizza in casa mia è una vera è propria passione l’amiamo tutti e ci piace in qualunque modo: sia in teglia, che nel forno a pietra e soprattutto amiamo variarne i gusti con idee sempre diverse.
Oggi ti voglio presentare una pizza ai fiori di zucca preparata sulla piastra di ghisa, precisamente su una piastra Ghisanativa, questo tipo di cottura mi ha stupito, è infatti molto più pratica della classica cottura su pietra refrattaria, ma il risultato è uguale e ti sembrerà di mangiare una pizza cotta nel forno a pietra.
Ma siete curiosi di conoscere la ricetta?
Seguitemi in cucina, vedrete che bontà!

Sponsorizzato da Ghisanativa

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 pizze da 28cm di diametro circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 600 gsemola (rimacinata di grano duro)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 15 gsale
  • 1 cucchiaiozucchero (raso)
  • 400 gacqua
  • Mezza bustinalievito di birra secco (o 12 g fresco)

Per la farcitura

  • 18fiori di zucca
  • 400 gmozzarella
  • 200 gPanna (da cucina)
  • 70 ggranella di pistacchi
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP (o grana )
  • q.b.pepe nero

Strumenti

  • o piastra di ghisa o pietra refrattaria
  • Forno elettrico

Pizza ai fiori di zucca, mozzarella e granella di pistacchio: preparazione…

  1. In una ciotola capiente versate la farina, fate una fontana e versatevi all’interno un po’ d’acqua tiepida. Unite il lievito, mescolate per scioglierlo bene, poi aggiungete il resto dell’acqua, in un angolino il sale e se volete l’olio e lo zucchero. Impastate per qualche minuto in ciotola, poi coprite con un telo e lasciate riposare in forno con lucina accesa 10 minuti.

  2. Rivoltate la pasta sulla spianatoia e cominciate a lavorarla vigorosamente per almeno dieci minuti, fino a che senza farina non si incollerà più al piano di lavoro. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi se dovesse presentarsi ancora umido e sgranato, riponetelo a riposo per altri dieci minuti. Trascorso il tempo riprendete la pasta, impastate ancora qualche minuto, quando noterete un impasto liscio, omogeneo ed elastico, potrete riporlo in un a ciotola al caldo e aspettarne il raddoppio, ci vorranno circa un’ora e mezza o due ore.

  3. A raddoppio avvenuto posizionate la piastra di ghisa in forno, nello step più alto rispetto a quello centrale e quasi vicino al grill.

    Accendete il forno e con la piastra dentro, portatelo alla massima temperatura (260°C).

    Dividete l’impasto in tre panetti uguale e mentre il forno riscalda aspettate che i panetti ritornino a lievitare.

    A temperatura raggiunta accendete il grill del forno, infarinate una spianatoia e con le mani allargate il panetto formando un disco, prendete la piastra aiutandovi con le presine, posizionatevi il disco d’impasto e distribuitevi un po’ di panna.

  4. Mettete in forno per 5 minuti e aspettate che l’impasto si colori, quindi sfornate, guarnite con una buona manciata di parmigiano grattugiato, pepe nero, fiori di zucca disposti a raggiera e mozzarella.

    Rimettete in forno sotto al grill acceso e continuate la cottura per altri due o tre minuti.

    Quindi sfornate e spostate la pizza su un piatto, guarnendola con la farina granella di pistacchi..Prima di procedere alle pizze successive, scaldate la piastra in forno per almeno dieci minuti, riaccendete il grill e poi procedete come sopra.

    Se utilizzate una pietra refrattaria, invece della piastra in ghisa, oltre a farla riscaldare per almeno 40 minuti, dovrete far scivolare il disco d’impasto con la panna, direttamente sulla pietra attraverso una pala o un vassoio, dovrete quindi sfornare guarnire e riposizionare sotto al grill per terminare la cottura.

  5. Se non avete la piastra, utilizzate una teglia normale.

    In tal caso procedete così: accendete il forno e portatelo alla temperatura più alta, ma in modalità statica, stendete un foglio di carta forno sulla teglia ungetela e posizionatevi l’impasto.

    Allargatelo con le mani fino a ricoprirla tutta, distribuite la panna e mettete 15 minuti in forno, sfornate, guarnite e poi continuate la cottura per altri dieci minuti o fino a doratura desiderata.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pizza con patate e mozzarella alta e soffice;

    Pizza in teglia croccante fatta in casa;

    Pizza focaccia con pomodorini e olio Evo;

    Pizza focaccia Facci di vecchia;

    Pizza in teglia croccante fatta in casa;

    Pizza alla Norma con melanzane e ricotta salata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.