Pubblicità

Peperoni gratinati

Peperoni gratinati in friggitrice con pangrattato e mozzarella. I peperoni gratinati al forno alla siciliana sono la ricette estive per la cena che vi stupirà per gusto e semplicità, diversa dai soliti peperoni e patate ammollicati o dai Peperoni gratinati in padella, ma altrettanto buona, soprattutto perché arricchita dal mio Pangrattato aromatizzato alla siciliana. Se come me amate le ricette con i peperoni, questa idea facilissima da cuocere in forno o in friggitrice ad aria, pratica e molto veloce, dovete provarla. Si tratta di un piatto comodo, che prepari velocemente e che può rappresentare un antipasto, un contorno e persino un secondo vegetariano adatto a tutti.I peperoni cucinati in questo modo sono strepitosi e nonostante l’estrema facilità e semplicità negli ingredienti, siate certi che faranno davvero furore sulla vostra tavola, quindi se volete prepararli anche voi, seguitemi in cucina e vedrete che bontà!

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Peperoni gratinati

3 peperoni (medi)
150 g Pangrattato
20 g pecorino
20 g Grana Padano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
200 q.b. mozzarella (o provola)
q.b. Sale
q.b. mandorle in scaglie (o pinoli)
1 spicchio aglio

Strumenti

Friggitrici ad aria
oppure Forno
Pubblicità

Preparazione dei peperoni al forno gratinati

Come si fanno i peperoni gratinati con pangrattato e mozzarella

Sciacquate i peperoni, divideteli a metà, privateli dei semi e dei filamenti e disponeteli in un teglia, con la parte aperta in su o sulla griglia della friggitrice ad aria
Salate e date un giro d’olio, infornate a170-180°C per 15 minuti in friggitrice, o 180°C per 20 minuti in forno ventilato o fino che non risulteranno morbidi.

Per fare il pangrattato aromatizzato vi suggerisco di utilizzare del pangrattato casereccio, potete farlo in casa partendo dal pane raffermo o comprarlo al panificio, almeno da noi si fa cosi. Raccoglietelo nel boccale del frullatore insieme a prezzemolo, formaggio e aglio se gradite e ad un pizzico di sale se il pane ne fosse privo, e frullate fino ad ottenere un mix omogeneo. Il nostro pangrattato aromatizzato è pronto per essere utilizzato in tutte le preparazioni che desiderate.non lo utilizzerete tutto, ma potrete conservarlo in frigo per qualche giorno o congelarlo.

Sfornate i peperoni, poi distribuite il pangrattato al loro interno, insieme alla mozzarelle, ad altro pangrattato e ad una manciata di mandorle o pinoli. Ripassate 7-8 minuti in forno o in friggitrice ad aria a 170°-180° e lasciate gratinare.
Appena il formaggio sarà fuso, sfornate e servite ancora caldi, ma sono buoni anche da tiepidi o a temperatura ambiente.

Pubblicità

Conservate i peperoni gratianti al forno in frigo, dentro ad un contenitore ermetico e consumateli entro 48h.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.