Focaccia farcita in padella con prosciutto e mozzarella

Focaccia farcita in padella con prosciutto e mozzarella.

La focaccia in padella è un ottimo piatto che può essere utilizzato come antipasto,  come salva cena e può essere un’interessante ricetta svuota frigo variando la farcitura.

Io la preparo spesso per la mia famiglia, sia in inverno, che d’estate, quando fa caldo e aumentare la temperatura in casa accendendo il forno non è proprio consigliabile. Vi consiglio di provarla, si tratta infatti di una preparazione semplice e sfiziosa che fa felici grandi e piccini e con poca fatica.

Se siete curiosi di conoscere la mia ricetta, seguitemi, la prepareremo insieme.

  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di semola
  • 350 g Acqua
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • 12 g Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Mozzarella
  • q.b. Pepe nero
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (o 12g fresco)

Preparazione

  1. Focaccia farcita in padella con prosciutto e mozzarella
  2. Versate la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua lo zucchero e il lievito. Mescolate per far sciogliere bene tutto e aggiungete olio e sale. Lavorate un po’ in ciotola,

  3. poi passate alla spianatoia. L’impasto si presenterà bagnato e appiccicoso, lavorate qualche minuto con l’aiuto di un tarocco, ma non aggiungete farina. Appena la pasta avrà raggiunto un po’ di elasticità, copritela con un telo e lasciatela riposare in modo che asciughi e si formi il glutine.

    Trascorso il tempo, continuate a lavorare la pasta per una decina di minuti o fino ad ottenere una palla liscia e incordata, in questo passaggio finale potrete dare una spolverata di farina se serve.

    Mettete l’impasto in una ciotola e pone il tutto al caldo, magari in forno con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 60 minuti (in estate i tempi saranno inferiori).

  4. Avvenuto il raddoppio, sgonfiate l’impasto e dividetelo in due metà (o in 4 parti, a seconda delle dimensioni della vostra focaccia), stendete la prima metà dello spessore 0,5 cm, ungete una padella e ricopritela di pasta,

  5. farcite con prosciutto, mozzarella, un giro d’olio e pepe nero, stendete l’altro impasto e ricoprite la focaccia, sigillando i bordi.

    Ungete la superficie e fate un buco al centro, coprite con il coperchio la padella e ponete sul fuoco a fiamma moderata ma non bassa. Trascorsi 10 minuti girate e cuocete dall’altro lato.

     

  6. Focaccia farcita in padella

    La focaccia è pronta per essere gustata, magari dopo 5 minuti di riposo e sono sicura che sparirà in un attimo.

    Naturalmente potrete variare la farcitura a vostro piacimento, sarà comunque deliziosa!

    Con questa quantità d’impasto ho preparato due focacce dal diametro di circa 25 cm, per una sola focaccia potrete dimezzare le dosi.

    Spero abbiate gradito la ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Focaccia farcita senza impasto cottura in padella;

    Focaccia morbida al rosmarino con patate nell’mpasto;

    Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;

    Focaccia all’olio e ricotta con patate e cipolla;

    Focaccia all’olio e ricotta con pomodorini e cipolla;

    Focaccia morbida al quark.;

    Focaccia all’olio ad alta idratazione senza impasto.

     

Note

Per velocizzare i tempi di lievitazione, potrete utilizzare un po’ più di lievito, cosa che consiglio di fare  solo se si ha realmente fretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.