Focaccia farcita senza impasto cottura in padella

Focaccia farcita senza impasto cottura in padella.

Carissimi amici, dopo avervi spiegato come preparo la mia focaccia ad alta idratazione senza impasto, oggi vi spiegherò come rendere lo stesso impasto ancora più goloso. Faremo infatti una focaccia ripiena e per risparmiare elettricità la cuoceremo in padella.

Io preparo spesso questa focaccia farcita soprattutto quando mi trovo in camper o quando in estate non ho proprio voglia di accendere il forno,  se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi, vedrete quanto è pratica, semplice e golosa e sono sicura che piacerà anche a voi, perché si lavora sporcando solo ciotola,cucchiaio e padella e anche le mani resteranno pulite!!

Focaccia farcita senza impasto cottura in padella
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 q.b. Farina di semola rimacinata
  • 500 g Acqua
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 25 g Zucchero
  • 12 g Sale
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (o 12 g fresco)
  • 300 g formaggio a pasta morbida (io emmental)
  • 200 g Prosciutto cotto

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti. Mettete la farina in una ciotola capiente, versate tutta l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, mescolate per farlo sciogliere, aggiungete il sale e l’olio. Con l’aiuto del cucchiaio lavorate energicamente per un minuto, quindi riponete al caldo a lievitare per almeno un’ora, mentre la pasta riposa, il glutine si formerà da se.

  2. Trascorsa l’ora riprendete la pasta che sarà sicuramente raddoppiata e sarà anche diventata elastica,  mescolate ancora con il cucchiaio energicamente per un minuto e lasciate altri 40 minuti a lievitare al caldo, magari dentro il forno con luce accesa.

  3. Rivoltate metà dell’impasto lievitato in una padella larga 40cm come la mia o in due piccole da 20 di diametro, ma prima provvedete a coprirla con carta forno e spennellarla con un po’ d’olio.

    Allargate l’impasto con una spatola bagnata e ricoprite il fondo.

    Farcite con prosciutto e formaggio o con quello che preferite, anche verdura.

    Ricoprite versandovi il resto dell’impasto, stendendolo anche questa volta delicatamente e con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola bagnati e date un giro d’olio.

  4. Riponete sul fuoco a cuocete a fiamma molto bassa per 30 minuti.

    Trascorso il tempo, ricoprite la superficie con carta forno, poggiate un supporto grande sopra e rivoltate, la focaccia dovrà cuocere anche sotto, dovrebbero bastare 15, 20 minuti sempre a fiamma molto bassa.

    Una volta trascorso il tempo, rivoltate tutto su una gratella, lasciate intiepidire  appena e servite.

  5. Focaccia farcita senza impasto cottura in padella

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Focaccia morbida al rosmarino con patate nell’mpasto;

    Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;

    Focaccia all’olio e ricotta con patate e cipolla;

    Focaccia all’olio e ricotta con pomodorini e cipolla;

    Focaccia morbida al quark.;

    Focaccia all’olio ad alta idratazione senza impasto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!