Torta tramezzino con salame e ricotta

torta tramezzino con salame e ricotta (1)

La Torta tramezzino con salame e ricotta è un’idea carina e sfiziosa per portare in tavola un antipasto facile da realizzare e goloso. Sono sicura che vi farà fare un figurone. La torta salata di pancarrè la si può gustare da soli o in compagnia. Ideale, quindi, da portare in tavola anche come antipasto pasquale, natalizio o da aggiungere ad un buffet.  Altre idee potrebbero essere la Torta tramezzino con tonno e salmone, quella Capricciosa, quella con Formaggi e salumi, la Torta salata con mousse di mortadella e ricotta. Con un po’ di fantasia si riesce sempre a portare in tavola qualcosa di diverso. Ideale anche come antipasto estivo, la torta sandwich si può preparare in anticipo e conservare in frigo. La decorazione farà la differenza nella preparazione di una torta tramezzino salata. Allora, che ne dite se andiamo a preparare insieme la ricetta della torta salata di pancarrè?

Potete anche leggere:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta tramezzino con salame e ricotta

4 fette pane per tramezzini
2 foglie insalata
2 uova
80 g salame
200 g ricotta
200 g formaggio spalmabile
3 uova di quaglia
q.b. erba cipollina
q.b. rosmarino
q.b. fiori commestibili
q.b. valeriana (songino)
30 g olive verdi in salamoia (denocciolate)

Cosa serve per la Torta tramezzino con salame e ricotta

Procedimento per la Torta tramezzino con salame e ricotta

La ricotta da utilizzare deve essere messa a scolare del suo siero la sera prima. Lasciarla, quindi, nella sua stessa fuscella e metterla dentro un contenitore, senza farla appoggiare sul fondo di quest’ultimo.

In una ciotola capiente, mettere il formaggio fresco spalmabile e la ricotta asciutta e, aiutandosi con una forchetta o con lo sbattitore elettrico, mescolare bene, in modo amalgamare perfettamente.

Lavare le foglie di insalata e asciugarle bene. Tagliarle e striscioline con un coltello. Rassodare le uova, sbucciarle e tagliarle a pezzettini. Tagliare le olive a rondelle.

Su di un vassoio, sistemare la prima fetta di pane tramezzino e spalmarvi 1/4 del composto di formaggi, aiutandosi con la lama del coltello o con una spatola.

Aggiungere metà delle uova sbriciolate e coprire con l’insalata tutta la superficie. Continuare con la seconda fetta di pane.

Anche su questa fetta va spalmato il formaggio. Situarvi sopra il salame tagliato a fettine e le rondelle di olive. Io ho utilizzato un salamino piccolo, ma ognuno può fare come crede.

Sulla terza fetta va spalmata ancora la crema di ricotta e formaggio spalmabile e si ripete l’operazione delle uova e dell’insalata.

Coprire con la quarta fetta e, stavolta, mettere solo i formaggi. Guarnire la superficie con 3 uova di quaglia tagliate a metà nel senso della lunghezza, erbette varie e fiori commestibili.

Conservare la Torta tramezzino con salame e ricotta in frigo per tutta la notta. Avrà, così, modo di ammorbidire il pane e insaporirsi meglio.

torta tramezzino con salame e ricotta

Al momento di servire, tagliare a fette o a quadrotti. Per agevolare il taglio, infilzare il pane tramezzino con degli stecchini, che la manterranno ferma.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per la decorazione finale si può dare sfogo alla propria fantasia.

Per altri antipasti cliccare qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *