Frittelle con patate nell’impasto

frittelle con patate nell'impasto

Le Frittelle con patate nell’impasto sono dei golosissimi dolci per celebrare la festa più pazzerella e allegra dell’anno. Soffici palline dolci, fritte e ricoperte di zucchero, realizzate con un impasto a base di farina, latte e lievito, che risulta morbidissimo grazie proprio all’aggiunta delle patate lesse. Le sfinci con patate nell’impasto le potete trovate anche nella mia raccolta di Ricette di Carnevale, assieme a tante altre goloserie che questa festa ci suggerisce.

Potete anche leggere:

frittelle con patate nell'impasto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Frittelle con patate nell’impasto

300 g farina 00
200 g patate
150 ml latte
15 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
3 uova
1 l olio di semi di arachide
q.b. zucchero (per la copertura)

Cosa serve per le Frittelle con patate nell’impasto

Preparazione delle Frittelle con patate nell’impasto

Lavare le patate sotto l’acqua corrente e sistemarle dentro una pentola. Coprire con acqua fredda e mettere sul fuoco.

Per far sì che le patate cuociano uniformemente, bisogna sceglierle della stessa misura. Lasciare cuocere fino a quando non risulteranno tenere, infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Scolarle e lasciarle intiepidire un po’, quindi spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea dentro una ciotola abbastanza capiente, dato che l’impasto dovrà lievitare e quindi aumentare parecchio di volume.

frittelle con patate nell'impasto 1

Aggiungere il lievito sbriciolato e il latte tiepido e cominciare ad impastare. A proprio gusto, si possono aggiungere buccia di limone, di arancia o cannella.

sfinci con patate nell'impasto 2

Quando il composto diventerà omogeneo, coprire la ciotola con pellicola e lasciare lievitare il tempo necessario per triplicare il volume.

frittelle con patate nell'impasto 5

A lievitazione avvenuta, mettere l’olio in una casseruola e lasciare scaldare a 170°. Se si possiede un termometro da cucina è il caso di utilizzarlo per testare la temperatura.

Aiutandosi con un cucchiaio, prelevare piccole quantità di impasto e farlo cadere nell’olio caldo. Se l’olio è della giusta temperatura, le frittelle cominceranno a friggere e saliranno subito a galla.

Non affollare la casseruola con l’impasto, in quanto le palline si gonfieranno e avranno bisogno di spazio, sia per essere smosse spesso, che per cuocere bene.

Mescolare spesso le sfinci con la schiumarola e, quando risulteranno dorate uniformemente, tirarle fuori dall’olio e metterle su un vassoio con carta assorbente.

frittelle con patate nell'impasto 4

Appena diventeranno tiepide, passarle nello zucchero semolato e situarle su un vassoio. E’ consigliabile consumarle in giornata perché il giorno dopo si induriranno un po’.

Eventualmente, possono essere conservate senza essere passate nello zucchero e il giorno dopo possono essere scaldate nel forno tiepido e nel microonde. Una volta scaldate vanno passate nello zucchero.

Buona degustazione e buon Carnevale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *