Crea sito

Ricette di carnevale

Ricette di Carnevale. Tutti pronti per festeggiare il Carnevale, la festa più colorata e allegra di tutto l’anno?

Ma il Carnevale non è solo festa di scherzi, maschere, stelle filanti e carri allegorici.

Carnevale è anche degustazione di dolci,

soprattutto fritti.

Ogni regione ha le proprie varianti naturalmente.

Oggi voglio proporvi alcuni dolci tipici di questa festa, che precede la Quaresima.

Spero tanto siano di vostro gradimento.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

ricette di carnevale

 

RICETTE DI CARNEVALE


Passiamo ora alla presentazione della raccolta di Ricette di Carnevale.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

 

pignolata semplice di carnevale

PIGNOLATA SEMPLICE DI CARNEVALE

Dolce tipico di questa festa, che fa felici grandi e piccini, la Pignolata semplice di Carnevale è appunto il modo più semplice di preparare questo dolce.
Continua
ciambelle sofficissime

CIAMBELLE SOFFICISSIME

Le Ciambelle sofficissime sono una prepararazione lievitata molto semplice da realizzare. Sono tipiche del periodo di Carnevale, ma nulla e nessuno vieta di consumare questa delizia tutto l’anno. Un morbido impasto che viene fritto e tuffato ancora caldo nello zucchero, per rendere questa ciambelle ancora più golose.
Continua
sfinci di san martino 2

SFINCI DI SAN MARTINO

Le Sfinci di San Martino sono delle dolci e deliziose frittelle che vengono preparate dalle mie parti l’11 di Novembre, in occasione della festa di questo generoso santo. Le Sfinci di San Martino si possono preparare anche in occasione del Carnevale o, perché no? quando abbiamo voglia di viziarci e di coccolarci un po’.
Continua
bomboloni con crema pasticcera

BOMBOLONI CON CREMA PASTICCERA

I Bomboloni con crema pasticcera sono dei golosissimi e morbidi dolci fritti, che io ho farcito con crema pasticcera, ma che si possono farcire anche con crema di ricotta, nutella o semplicemente con marmellata o confettura. Adatti soprattutto per il periodo di Carnevale.
Continua
cartocci con crema di latte e ricotta 2

CARTOCCI CON CREMA DI LATTE E RICOTTA

Cartocci con crema latte e ricotta  sono fatti con un morbido impasto di panbrioche, che, dopo una prima lievitazione, lievita di nuovo, avvolto in un tubo di metallo e che, togliendolo dopo la frittura, creerà un nascondiglio, che accogliere una deliziosa e delicata crema mista al 50%, tra crema di latte e crema di ricotta, resa ancora più golosa dalle gocce di cioccolato.
Continua
pignolata ricca di carnevale

PIGNOLATA RICCA DI CARNEVALE

Dolce tipico di questa festa, la Pignolata ricca di Carnevale, assieme alle frittelle di uova e alle chiacchiere, allietano le nostre tavole nel periodo prima della Quaresima. Si tratta di un impasto a base di farina e uova, tagliato a tocchetti e fritto nell’olio. Si passa poi in un misto di zucchero e miele e si arricchisce come meglio piace.
Continua
cannolicchi con crema al pistacchio 1

CANNOLICCHI CON CREMA AL PISTACCHIO

Croccanti e gustose cialde, preparate artigianalmente, da farcire con crema alla ricotta, con crema bianca, con crema a cioccolato, come vuole la tradizione o anche con qualsiasi altra crema che sia di vostro gradimento.
Continua
frittelle con le uova

FRITTELLE DI UOVA SOFFICISSIME

Questa ricetta delle Frittelle di uova sofficissime è una variante delle tante ricette di frittelle, un dolce tipico di Carnevale, ma che si preparano anche per San Giuseppe e San Martino. Sono delle soffici palline, avvolte in una deliziosa crosticina croccante. Si possono gustare così, semplicemente con dello zucchero sopra o per i più golosi, riempirli di crema.
Continua
struffoli fatti in casa

STRUFFOLI FATTI IN CASA

Gli Struffoli fatti in casa sono molto simili alla Pignolata, un dolce buonissimo e molto friabile, che dalle mie parti si è soliti fare a Carnevale, ma anche per le festività natalizie.
Continua
cialde per cannoli siciliani

CIALDE PER CANNOLI SICILIANI

Oggi voglio darvi la ricetta delle Cialde per cannoli siciliani, un dolce tipico della mia regione che, originariamente, si faceva solo a Carnevale, assieme a tutti gli altri dolci fritti, che si è soliti fare nel periodo di questa festività.
Continua
bombe con crema all'arancia

BOMBE CON CREMA ALL’ARANCIA

Le Bombe con crema all’arancia sono un dolce tipico del Carnevale, che si può preparare, però, in qualsiasi periodo dell’ anno. Si tratta di un lievitato fritto, che ho voluto farcire con della crema all’arancia.
Continua

SFINCI DI PATATE SENZA UOVA

Sfinci di patate senza uova. Ancora una variante delle buonissime sfinci, stavolta fatte con le patate, ma senza uova o grassi aggiunti, quindi possiamo dire che sono relativamente light.
Continua
chiacchiere friabili e bollose

CHIACCHIERE FRIABILI E BOLLOSE

Chiacchiere friabili e bollose. Eccoci qui ancora con nuova ricetta di un dolce di Carnevale. Le chiacchiere sono dei dolci tipici di questa festa che si fanno in tutta la nostra penisola, con delle varianti da regione, a regione.
Continua

ZEPPOLE

Le zeppole sono dei dolci a base di pasta choux, che si possono fare sia fritti che a forno. La versione che Vi propongo oggi è quella delle Zeppole al forno.
Continua
fb

CASTAGNOLE ALL’ARANCIA

Castagnole all’arancia. Questo delizioso dolce di Carnevale si va ad aggiungere alle innumerevoli ricette di dolci fritti tipici di questa festa. Non le avevo mai né assaggiate, né preparate, ma oggi ho voluto cimentarmi in questa ricetta e……..sono buonissimeeeeeee!
Continua
cannoli siciliani ripieni

Cannoli siciliani ripieni

I Cannoli siciliani ripieni sono dei dolci tipici della pasticceria siciliana. Originariamente nati per festeggiare il Carnevale assieme a tutti gli altri dolci fritti, oggi vengono preparati in qualsiasi momento dell’anno.
Continua
zeppole con crema di latte al pistacchio 1

ZEPPOLE CON CREMA DI LATTE AL PISTACCHIO

Zeppole con crema di latte al pistacchio. Dopo aver fatto le Zeppole al forno con crema pasticcera, oggi ho voluto farle fritte e con una crema diversa dal solito. Preparate questi dolci per Carnevale, per la festa di San Giuseppe, festa del papà o per qualsiasi altra occasione e poi mi direte se vi siete leccati i baffi oppure no.
Continua

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA E LIMONCELLO

Le Castagnole alla ricotta e limoncello sono un altro buonissimo dolce di Carnevale. Sono delle palline morbide, profumate e molto gustose, che, come ogni dolce di Carnevale vanno rigorosamente fritte, quindi tuffate e rotolate nello zucchero semolato o nello zucchero a velo.
Continua
fiori di chiacchiere colorate

FIORI DI CHIACCHIERE COLORATE

Oggi, per festeggiare il Carnevale in allegria, ho preparato dei fantastici Fiori di chiacchiere colorate,ritagliate con delle formine da biscotti a forma di fiori, un dolce bouquet friabile e bolloso.
Continua
sfinci di natale

SFINCI DI NATALE

Delle morbidissime palline di pasta lievitata a base di farina e patate e profumate con la buccia di arancia.
Continua
sfinci da farcire

SFINCI DI CARNEVALE DA FARCIRE

Deliziose palline, che, una volta fritte, gonfieranno così tanto da formare al loro interno degli alveoli così grandi che ben si prestano ad accogliere delle golosissime creme.
Continua

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.