Carciofi in pastella croccante

carciofi in pastella croccante

I Carciofi in pastella croccante sono un delizioso antipasto o finger food. Sto approfittando del periodo di abbondanza di questo buonissimo ortaggio per cucinarlo in svariati modi. I carciofi ripieni li adoro, ma anche farciti con ricotta o con ripieno di mortadella sono ottimi. Se poi vogliamo conservarne il sapore sotto vetro, li possiamo fare sott’olio o conservati al naturale. Io ogni anno ne faccio una bella scorta. Le indicazioni della quantità di ingredienti per questa ricetta sono generici, in quanto i carciofi possono variare come grandezza. Vi lascio le dosi per la pastella, che, se dovesse mancare, in base al numero di carciofi da pastellare, ci vorrà davvero un attimo a prepararne dell’altra. Ma ora, andiamo a vedere come preparare i carciofi pastellati.

Potete anche leggere: Crema di carciofi Lasagne ai carciofi e formaggi Caponata di carciofi alla siciliana Carciofi gratinati in padella Polpette di carciofi e patate

carciofi in pastella croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i Carciofi in pastella croccante

6 carciofi
150 g farina 00
150 g acqua gassata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 ciuffo prezzemolo
300 ml olio di arachide
1 limone
1 l acqua

840,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 840,10 (Kcal)
  • Carboidrati 35,85 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 6,31 (g)
  • Grassi 77,39 (g) di cui saturi 13,00 (g)di cui insaturi 58,77 (g)
  • Fibre 5,12 (g)
  • Sodio 441,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per i Carciofi in pastella croccante

Procedimento per i Carciofi in pastella croccante

Scegliere dei carciofi freschi e teneri e lavarli sotto l’acqua corrente. Metterli a sgocciolare a testa in giù per una decina di minuti.

Intanto, versare l’acqua in una ciotola e spremervi dentro il succo del limone. Questa operazione si fa per non fare annerire i carciofi.

Indossare i guanti prima di procedere alla pulizia dei carciofi, per evitare che le mani si macchino. Se non si hanno i guanti, strofinare del limone sulle mani.

Tagliare il gambo ai carciofi ed eliminare le brattee esterne dure, aiutandosi con un coltello, fino ad arrivare alla parte tenera.

Tagliare le punte di ogni carciofo e dividerlo in 2 o in 4 parti. Pulire il gambo, tagliando le parti verdi, il residuo, cioè, delle foglie eliminate.

Se dovesse essere presente la barba interna tra l’attaccatura delle foglie e il cuore, toglierla con la punta del coltello.

Man mano che i carciofi sono stati puliti, immergerli nell’acqua acidulata e coprire con un piatto o con un coperchio, in modo che stiano completamente immersi.

Ora, è il momento di dedicarsi alla preparazione della pastella. Tritare un ciuffo di prezzemolo e metterlo da parte.

In una ciotolina, mettere la farina, il sale e l’acqua gasata molto fredda. Impastare con le fruste elettriche, quindi aggiungere l’olio e il prezzemolo tritato e continuare a lavorare per qualche secondo.

Versare l’olio in un tegamino e lasciare scaldare a fuoco moderato. Dovrà arrivare a circa 180°.

Scolare i carciofi e asciugarli con carta assorbente. Passarli nella pastella e buttarli nell’olio caldo. Non metterne tanti, per evitare che si attacchino.

Rigirarli spesso e tirarli fuori quando si saranno cotti, mettendoli in un piatto con della carta assorbente, per perdere l’unto in eccesso.

Continuare in questo modo, fino alla fine. Sistemare su un piatto da portata e servire.

I Carciofi in pastella croccante e asciutta sono pronti per essere serviti. Si gustano da soli o con succo di limone.

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri antipasti cliccare qui

Per altre ricette con carciofi cliccare qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *