Tiramisù all’ananas

tiramisù all'ananas

Ma quant’è buono il Tiramisù all’ananas! Un dolce fresco e goloso adatto a tutte le stagioni. Prepararlo è abbastanza semplice e vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Lo potete preparare con i savoiardi acquistati oppure potete farli voi seguendo la mia ricetta. Se, poi, volete utilizzare una base di pan di Spagna, si può fare e il dolce verrà bene lo stesso. Io ho utilizzato dell’ananas sciroppato e per bagnare i savoiardi mi sono avvalsa dello sciroppo di conservazione, a cui ho aggiunto del liquore al limone. Si può scegliere anche di utilizzare frutta fresca: in questo caso, bisognerà mettere a bollire dell’acqua con dello zucchero, per creare una sorta di sciroppo con cui bagnare i biscotti. Andiamo a preparare insieme questo buonissimo dolce al mascarpone e ananas.

Potete anche leggere:

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

TIRAMISU’ AL PISTACCHIO

TIRAMISU’ AL LIMONCELLO

tiramisù all'ananas
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Tiramisù all’ananas

5 fette ananas, sciroppato
350 ml sciroppo di zucchero (Liquido di conservazione dell’ananas)
70 ml limoncello
200 g savoiardi
250 g mascarpone
70 g zucchero
3 uova
1/2 scorza di limone
2 fette limone
8 foglie menta

582,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 582,34 (Kcal)
  • Carboidrati 89,80 (g) di cui Zuccheri 74,25 (g)
  • Proteine 7,97 (g)
  • Grassi 21,72 (g) di cui saturi 11,65 (g)di cui insaturi 2,86 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 136,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 163 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il Tiramisù all’ananas

Preparazione del Tiramisù all’ananas

Aprire la latta dell’ananas sciroppato e versare il liquido di conservazione in un piatto. Aggiungere il limoncello e mescolare.

Tagliare 3 fette di ananas a pezzetti e metterli da parte in un ciotolina.

Sgusciare tre uova medie e separare i tuorli dagli albumi, mettendoli separatamente in due ciotole diverse.

Ai rossi aggiungere 70 g di zucchero e lavorare con le fruste elettriche, fino a farli diventare una crema soffice e spumosa.

A questo composto unire il mascarpone e continuare a lavorare, in modo che il formaggio venga perfettamente amalgamato alla crema di zucchero e uova.

Lavare bene le fruste e asciugarle, quindi procedere a montare gli albumi, fino a quando diventeranno una neve ferma.

Aggiungerli poco alla volta ai tuorli e al mascarpone, inglobandoli con l’utilizzo di una spatola, effettuando movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Passare i savoiardi nello sciroppo e sistemarli sul fondo della pirofila, uno accanto all’altro, riempiendo tutti gli spazi.

Coprire come metà della crema, spalmandola bene ovunque. Sistemare su di essa i pezzetti di ananas messo da parte prima.

Continuare con un altro strato di savoiardi inzuppati di sciroppo e coprire con la crema rimanente.

Tagliare le due fette di frutta sciroppata rimaste in 4 parti ciascuna e metterle sul dolce. Profumare con la buccia di mezzo limone biologico grattugiata e guarnire aggiungendo fettine di limone e foglioline di menta.

Coprire la pirofila con pellicola alimentare e mettere a riposare in frigo per circa 6 ore, meglio se per una notte intera.

In questo modo, i savoiardi si ammorbidiranno uniformemente e si insaporiranno meglio.

tiramisù all'ananas 2

Buona degustazione!

I Consigli di Annamaria

Se dovesse avanzare del dolce, metterlo dentro un contenitore ermetico e riporlo in frigo. Va consumato entro il giorno successivo.

Se si vuole, si può anche procedere alla pastorizzazione delle uova.

Per altri Dolci cliccare Qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *