Crea sito

Tiramisu al limoncello

Il Tiramisu al limoncello è un dolce fresco, molto piacevole da gustare e sempre gradito. Una nuova versione di questa goloseria, che, assieme al classico Tiramisu al caffè e al Tiramisu alle fragole, la cui ricetta trovate qui, va letteralmente a ruba per la sua bontà. Leggero, spumoso, soffice, profumato, il Tiramisu al limoncello è una fresca bontà tutta da gustare da soli o in compagnia.

tiramisu al limoncello
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 400 g Savoiardi
  • 500 g Mascarpone
  • 5 Uova medie freschissime
  • 200 g Zucchero
  • 1 Limone biologico
  • 120 ml Limoncello
  • 300 ml Acqua

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Tiramisu al limoncello.

    Il primo passo per la realizzazione di questo dolce è la preparazione della bagna per i savoiardi.

    Mettere a scaldare l’acqua, aggiungere 50 g di zucchero e lasciarlo scioglie, quindi aspettare che si raffreddi.

    Versare il liquido in un contenitore con il fondo largo almeno quando la lunghezza de savoiardi, quindi aggiungere il limoncello, il succo di 1 limone filtrato e mescolare bene.

    Separare i tuorli delle uova dagli albumi, metterli in una ciotola e, con l’aiuto di uno sbattitore, montarli a neve ferma.

    Aggiungere 150 g di zucchero ai tuorli e la buccia grattugiata di 1 limone biologico, quindi, lavorare, fino a quando il tutto non diventerà una crema spumosa.

    Unire ai tuorli, prima il mascarpone, amalgamando bene, dall’alto verso il basso e poi gli albumi montati a neve, anche questi con movimenti dall’alto verso il basso.

    Passare i savoiardi nella bagna, senza farli assorbire molto, creare un primo strato di biscotti in una pirofila e coprire con la crema al mascarpone. Procedere così, alternando gli strati di savoiardi e di crema.

    Mettere il dolce in frigo e lasciare riposare almeno per due ore, prima di servire, ma se lo si preparerà la sera prima, risulterà ancora più buono.

    Il Tiramisu al limoncello non aspetta altro che vi affondiate il cucchiaio!

CONSIGLI

Se alla vostra tavola siederanno anche dei bimbi, fate una bagna più leggera, eliminando o riducendo la quantità di alcool, sostituendolo con il succo di un secondo limone con un po’ più di zucchero.

Potete anche leggere: BISCOTTI GLASSATI AL LIMONE  FROLLA LEGGERA AL LIMONE  CROSTATA LEGGERA CON RICOTTA E LIMONE.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Tiramisu al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.