Coniglio aromatico alle acciughe

Coniglio aromatico alle acciughe

Coniglio aromatico alle acciughe, un secondo piatto davvero molto gustoso. Cucino spesso questa carne e con tante ricette diverse, anche perché  il coniglio si presta a tante buonissime preparazioni. Lo si può cucinare arrosto, in umido, al forno, ripieno e il risultato sarà sempre di una carne tenera e squisita. Mi piace provare e proporre sempre nuovi sapori alla mia famiglia. La ricetta di oggi è un modo diverso di cucinare questa carne bianca e il risultato è di un secondo piatto che rende il coniglio davvero morbido, tenero e succulento. La carne di coniglio è, inoltre, adatta per le diete alimentari, in quanto ha pochi grassi e un basso contenuto di colesterolo, ma un alto valore nutrizionale.

 

Coniglio aromatico alle acciughe
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1,200 kg Coniglio
  • 1 Cipolla media
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino
  • 2 Acciughe sotto sale
  • 100 ml Vino bianco
  • q.b. Brodo vegetale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 mazzetto Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro)

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Coniglio aromatico alle acciughe. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tagliarli a pezzetti piccoli.  Tagliare a metà il peperoncino e togliere i semi interni, quindi, tritarlo assieme alla salvia e al rosmarino.

    Lasciare rosolare anche questi per qualche minuto, alzare la fiamma e unire il coniglio.

    Continuare a rosolare ancora per 5 minuti a fuoco basso.

    Sfumare col vino e lasciare evaporare.

    Salare, pepare e lasciare cuocere per circa un’ora, bagnando con del brodo caldo, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

    Quasi a fine cottura, alzare la fiamma per qualche minuto, per far colorire la carne.

    Impiattare se servire questo buonissimo Coniglio aromatico alle acciughe.

    Buon appetito!

     

     

  2. Pulire il coniglio, eliminando il grasso in eccesso, tagliarlo a pezzi, lavarlo e asciugarlo. Dissalare le acciughe, lavarle sotto l’acqua corrente, togliere la lisca e le interiora e mettere a bagno in aceto e acqua per pochi minuti, quindi scolarle.

  3. In una casseruola capiente, mettere 3 cucchiai di olio e lasciare scaldare.

    Mettere ora i pezzi di coniglio e lasciare rosolare da tutte le parti. Togliere dalla pentola e mettere il coniglio in un piatto e, al suo posto, mettere ora le acciughe l’aglio, la cipolla, il trito di salvia, rosmarino e peperoncino e le foglie di alloro.

  4. Lasciare rosolare anche questi per qualche minuto, alzare la fiamma e unire il coniglio. Continuare a rosolare ancora per 5 minuti a fuoco basso. Sfumare col vino e lasciare evaporare.

  5. Salare, pepare e lasciare cuocere per circa un’ora, bagnando con del brodo caldo, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Quasi a fine cottura, alzare la fiamma per qualche minuto, per far colorire la carne.

     

     

  6. Impiattare se servire questo buonissimo Coniglio aromatico alle acciughe.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Se avete un macellaio di fiducia, fatevi tagliare il coniglio a pezzi, arrivati a casa, farete meno fatica.

Potete anche leggere: RICETTA DEL CONIGLIO ALLA CACCIATORA  CONIGLIO AI FUNGHI CHAMPIGNON  CONIGLIO AI PEPERONI E OLIVE  CONIGLIO ALLE PRUGNE  CONIGLIO AL SUGO  CONIGLIO AGRODOLCE  ROTOLO DI CONIGLIO FARCITO  CONIGLIO AL LIMONRICETTE CON IL CONIGLIO

Se volete, potete anche leggere: CONIGLIO ALLE PRUGNE  CONIGLIO AI FUNGHI CHAMPIGNON  CONIGLIO AL SUGO  CONIGLIO IN AGRODOLCE  ROTOLO DI CONIGLIO FARCITO  CONIGLIO AL LIMONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *