Crostata leggera con ricotta e limone

crostata ricotta con limone

La Crostata leggera con ricotta e limone è stata una piacevolissima scoperta. Si tratta, infatti, di un dolce in cui predominano il sapore e il profumo di questo meraviglioso agrume. La crema di ricotta è davvero sublime. Morbida e gustosa, dal sapore delicato, diventa ancora più buona sposata al succo di limone. La frolla ho voluto farla in versione più leggera, sostituendo il burro con dell’olio di oliva, cosa che faccio molto spesso nella preparazione dei miei dolci, e posso assicurarvi che è risultata molto friabile e gustosa. Ho fatto questa crostata, in occasione della visita di una mia amica con la sua famiglia. A loro è piaciuta tanto, attendono la ricetta per farla al più presto. E’ piaciuta tanto anche a mio marito, lui è molto goloso e ai miei ragazzi, che non amano molto i dolci. Ho promesso loro che, la prossima volta, farò una dose doppia. Intanto lascio la ricetta a tutti Voi. La ricetta della Frolla leggera al limone la trovate qui.

crostata leggera ricotta e limone
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Base per frolla leggera al limone
  • 350 gRicotta di pecora
  • 100 gZucchero
  • 1Uovo intero
  • 1Tuorlo
  • Scorza di mezzo limone bio
  • Succo di mezzo limone bio
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Teglia
  • Mattarello
  • Coltello
  • Rotella
  • Frusta

Preparazione

  1. crostata ricotta e limone intera

    Passiamo ora alla preparazione della Crostata leggera con ricotta e limone. La prima cosa da fare è quella di preparare la Frolla leggera al limone, seguendo la ricetta che trovate qui. Mentre la frolla riposa in frigo, dedicarsi alla preparazione della crema. Mettere la ricotta scolata molto bene, in una ciotola alta e aggiungere lo zucchero.

  2. Lavare un limone di media dimensione, assolutamente biologico, asciugarlo e grattugiarne la scorza su metà di esso.
    Ricavare il succo, sempre di mezzo limone e filtrarlo, per evitare che i semi vadano a finire nella ricotta.

  3. Aggiungere il succo di limone, la scorsa grattugiata, il tuorlo, l’uovo intero e la bustina di vanillina alla ricotta e allo zucchero e lavorare a mano, oppure con le fruste elettriche, fino a quando tutti li ingredienti si saranno amalgamati tra loro e la crema avrà assunto un aspetto gonfio e spumoso.

  4. Riprendere la frolla dal frigo e metterla su un piano, precedentemente infarinato.
    Toglierne circa 1/3 dal totale e metterla da parte per formare le strisce, che andranno sulla parte superiore della crostata.

  5. Stendere la frolla col mattarello, formando un disco un po’ più grande della tortiera che lo accoglierà (io ho usato una tortiera di 22 cm di diametro).
    Sistemare la frolla nella teglia antiaderente, ricoprendo con la stessa anche i bordi e tagliando le parti in eccesso.

  6. Versare la crema di ricotta e limone all’interno della crostata e livellare bene con una spatola.
    Col l’impasto messo prima da parte, aiutandosi con la farina, formare delle strisce e metterle distanziate e incrociate tra di loro sopra la crema, arrivando ai bordi del dolce.

  7. Infornare per 30 minuti, in forno preriscaldato a 180°, controllando spesso, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse.
    Sformare la crostata quando si sarà raffreddata.
    Mettere su un piatto da portata e spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo.
    Non vi resta che gustarvi questa deliziosa e golosissima Crostata leggera con crema di ricotta e limone.

I consigli di Annamaria

Col caldo, stendere la crostata col mattarello diventa parecchio difficile. In questo caso il mio consiglio è di mettere l’impasto dentro la tortiera  e appiattirlo uniformemente con le mani, rialzandone anche i bordi.

Se volete potete anche leggere: BISCOTTI E CREMA DI RICOTTA AL LIMONE  CARTOCCI CON CREMA DI LATTE E RICOTTA  CREMA DI LATTE E RICOTTA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove  ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *