Frolla leggera al limone

frolla leggera al limone

La Frolla leggera al limone è un modo diverso di preparare la pasta frolla. Al posto del burro, viene infatti utilizzato dell’ olio di oliva. Come si sa, nei dolci si può benissimo sostituire il grasso animale con quello vegetate e io spesso lo faccio, anzi, lo faccio quasi sempre. Le proporzioni per la sostituzione sono di 80% di olio, di semi o di oliva che sia, contro i 100 g di burro. Il sapore è quasi identico e i dolci non ne risentono, stessa friabilità, stesso ottimo sapore, ma sicuramente un po’ più salutari, specie di chi ha problemi di colesterolemia.

Per questa frolla, inoltre, ho usato solo 1 uovo intero, ma per dare profumo , ho aggiunto sia la buccia, che il succo di un limone biologico.

Il risultato è stato eccellente e la profumazione di limone abbastanza intensa e molto, ma molto piacevole.

Vi invito a provarla, per le vostre crostate o biscottini, è davvero deliziosa!

frolla leggera al limone
  • Preparazione: 10 +30 di riposo in frigo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • Buccia di 1 limone grattugiata
  • Succo di 1 limone
  • 100 ml Olio di oliva
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Frolla leggera al limone. Pesare tutti gli ingredienti e grattugiare la buccia di un limone biologico, spremerne anche il succo e filtrarlo, in modo che non ci siano semi.

  2. Su di una spianatoia, mettere la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di limone. Mescolare bene, quindi, formare un buco al centro e mettere l’olio, l’uovo il tuorlo (senza buttare l’albume che potrebbe servire) e il succo del limone.

    Unire l’olio e e l’uovo intero e cominciare ad impastare.

  3. Impastare velocemente,cercando di non riscaldare molto l’impasto. Volendo, in questa prima fase, si può impastare avvalendosi dell’aiuto di una planetaria. In questo secondo caso, lasciare impastare a velocità media, togliere l’impasto e compattarlo con le mani.

  4. Se l’impasto dovesse risultare un po’ duro, sbattere l’albume messo da parte prima e aggiungerlo poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido.   Formare un panetto e avvolgerlo con della pellicola alimentare, quindi lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora.

  5. Dato che nell’impasto non è presente il burro, potrebbe succedere che stendendolo, potrebbe rompersi. Il mio consiglio è di prelevarne dei pezzetti e stenderli direttamente nella teglia dove la frolla andrà a cuocere.

  6. La Frolla leggera al limone è pronta per la preparazione di squisite e profumate crostate o di biscottini deliziosi.

CONSIGLI

Potete anche leggere: CROSTATA CON CONFETTURA DI PRUGNE  DOLCETTI DI FROLLA CON MARMELLATA DI ARANCE   CROSTATA CON CONFETTURA  DI ALBICOCCHE  CROSTATA DI PISTACCHIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove  ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

7 Risposte a “Frolla leggera al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *