Dolcetti di frolla con marmellata di arance

dolcetti di frolla con marmellata di arance orizzontale

Friabili, buoni, e profumati all’arancia! Sono i Dolcetti di frolla con marmellata di arance, adatti per una sana merenda, soprattutto per i bambini. Un guscio di frolla, accoglie, infatti, una deliziosa e profumatissima marmellata. Adatti anche da servire con un the pomeridiano, da gustare da soli o con i vostri amici.

 

dolcetti di frolla con marmellata di arance verticale

 

Dolcetti di frolla con marmellata di arance

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 50 g di strutto
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 40 ml di latte tiepido
  • marmellata di arance

Passiamo ora alla preparazione dei Dolcetti di frolla con marmellata di arance.

Per la ricetta della marmellata di arance cliccare qui.

Mettere la farina in una ciotola e mescolarla assieme allo zucchero. Aggiungere il burro e lo strutto morbidi e lavorare. Aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto, il latte e il lievito per dolci.

Impastare il tutto, mettere in una bacinella, coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Riprendere l’impasto, prelevarne dei pezzettini e stendere col mattarello. Ritagliare un disco con una formina, un bicchiere o una tazza, che sia un po’ più grande della base dei pirottini nei quali si andranno a mettere i dolcetti (i miei avevano una base di 4 cm circa).

Mettere i dischi nei pirottini e formare la base e i bordi che accoglieranno il ripieno. Con un cucchiaino, prelevare della marmellata e metterla dentro il guscio, cercando di livellarla come fareste per una crostata, quindi ritagliare un altro disco di pasta, un po’ piccolo di quello di prima, fare un taglietto, dei buchetti o un disegno con una formina e adagiare sulla base per coprire il dolcetto.

Pressare leggermente lungo il bordo per far attaccare la base con la parte superiore.

Informare a 180° per circa 15 minuti, controllando spesso il forno.

I Dolcetti di frolla con marmellata di arance sono pronti per accarezzare il vostro palato!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

6 Risposte a “Dolcetti di frolla con marmellata di arance”

  1. Ho fatto questa ricetta . A me non è piaciuta. È indietro di zucchero e l ammoniaca è troppa.

    1. Miriam, mi dispiace che non ti sia piaciuta. E’ una questione di gusti, c’è chi ama le cose molto dolco e chi no. Essendoci una marmellata di arance già abbastanza zuccherata, non si può abbondare di zucchero anche nella frolla. Comunque, basta solo modificare a proprio piacimento e il gioco è fatto!Per l’ammoniaca sei sicura di non averne messo più del dovuto?

I commenti sono chiusi.