Crestine di frolla con zuccata

Crestine di frolla con zuccataLe Crestine di frolla con zuccata sono dei dolcetti davvero deliziosi. Si tratta di mezzelune di pasta frolla, ripiene con un’altrettanto deliziosa marmellata di zucchine, la Zuccata appunto! Inoltre, una volta fatti, si possono conservare in scatola di latta per qualche settimana e anche più. Il profumo di questi dolcetti, durante la fase della cottura, inonderà tutta la casa.-

 

Crestine di frolla con zuccata

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • un pizzico di sale
  • tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
  • zucchero a velo
  • zuccata o qualsiasi altra marmellata che sia ben soda

Passiamo ora alla preparazione delle Crestine di frolla dolci con zuccata.

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Unire il burro morbido, tagliato a pezzettini e lavorare bene. Aggiungere le uova e continuare a lavorare, fino ad ottenere un impasto morbido. Volendo quest’operazione si può fare anche con l’impastatrice, cercando di non far lavorare molto, perché il burro, riscaldandosi, farebbe diventare l’impasto troppo molle. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo, riprendere la frolla, prelevarne dei pezzettini grandi quanto una noce e, dopo aver messo della farina su una spianatoia, appiattire, creando un disco. Mettere al centro della marmellata e ripiegare su se stesso, ritagliare con una rondella dentellata, cercando di chiudere bene i bordi, pressandoli con i rebbi di una forchetta. Man mano che si fanno le crestine, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno. Accendere il forno a 170-180° e infornare le Crestine dolci con zuccata per 15 minuti circa, non prima di aver spennellato la loro superficie con un tuorlo d’uovo. Controllare spesso, dato che le temperature dei forni variano. Una volta cotte, togliere le Crestine di frolla con zuccata dalla teglia e metterle su una gratella a raffreddare. Sistemarle su un vassoio e far cadere sui dolcetti una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

18 Risposte a “Crestine di frolla con zuccata”

  1. Chissà che buone!!! Sai che non ho mai assaggiato la zuccata…ma si fa con le zucchine verdi quelle lunghe o con la zucca grande arancione?

    1. Cristina, si fa con le zucchine da minestra, guarda le foto

  2. Davvero interessante la marmellata di zucchine. Me ne hanno regalate una quantità industriale, la proverò! Queste crestine poi, golosissime!

  3. Che dire… le tue sono sempre ricette perfette Annamaria… hanno proprio un aspetto invitante…

  4. Ummm! Ho l’acquolina! Devono essere deliziosi , la zuccata non l’ho mai assaggiata ma penso che sia ottima 😉

  5. Mamma mia ma che buoneeeeeeee!!! Oggi pomeriggio provo a farle, grazie per la ricetta.

  6. mai provato un dolce con la zuccata, chissà che profumo e che sapore delizioso, è rimasto un pezzetto anche per me?!! lo assaggio proprio volentieri 😉 complimenti cara per la bella ricetta :*

I commenti sono chiusi.