Rotolo di coniglio farcito

rotolo di coniglio farcito al forno

La ricetta di oggi, il Rotolo di coniglio farcito, riguarda una carne davvero deliziosa,  che nella mia famiglia viene consumata spesso. La carne del coniglio, in genere asciutta, viene resa morbida dalla presenza nella farcitura della carne di maiale e della frittata. Per fare il Rotolo di coniglio farcito, la carne deve essere disossata, per cui potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di farlo, oppure dovete armarvi di un coltellino ben affilato e di pazienza e farlo Voi, come ho fatto io. Ideale da presentare in tavola a Natale, Capodanno e Pasqua. L’arrosto di coniglio al forno va bene anche per il pranzo della domenica.

Potete anche leggere:

coniglio farcito al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Rotolo di coniglio farcito

1 coniglio intero, crudo
300 g maiale (una striscia)
3 uova
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
50 g parmigiano grattugiato
200 ml vino bianco
1 noce burro
q.b. sale
q.b. pepe
3 foglie salvia
1 rametto rosmarino

343,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 343,98 (Kcal)
  • Carboidrati 0,23 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 38,81 (g)
  • Grassi 18,69 (g) di cui saturi 8,56 (g)di cui insaturi 9,43 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 658,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 162 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per il Rotolo di coniglio farcito

La prima cosa da fare è quella di disossare il coniglio con un coltello molto affilato. Controllare che siano stati asportati tutti gli ossi. In alternativa, comprare un coniglio già disossato o fatelo disossare da vostro macellaio di fiducia.

Preparare una frittata, sgusciando le uova dentro una ciotola e sbattendole con una frusta. Aggiungere l’aglio e il prezzemolo tagliati piccoli, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Versare dell’olio in una padella e, appena caldo, buttarvi dentro le uova. Fare rapprendere, quindi girare dall’altro lato, Aspettare qualche minuto e spegnere il fuoco.

Mettere la carne disossata su un piano, batterla col batticarne e salarla. Posizionarvi sopra la frittata, cercando di coprirne tutta la superficie.

Poggiare il pezzo di  carne di maiale sulla frittata e cominciare ad arrotolare. Legare il rotolo di coniglio con spago da cucina.

In una padella mettere il burro o, se preferite, l’olio e lasciare scaldare. Mettervi dentro il rotolo e lasciare soffriggere da tutti i lati a fiamma vivace. 

Togliere il coniglio dalla padella e metterlo in una teglia rettangolare. Versarvi sopra il vino, aggiungere la salvia, il rosmarino, il sale e il pepe.

Coprire con della carta di alluminio e mettere in forno a cuocere per 1 ora e mezza circa, rigirando il coniglio a metà cottura. Ogni tanto punzecchiare la carne con una forchetta.

Se il vino dovesse asciugarsi, aggiungerne un altro po’. Il coniglio sarà pronto, quando la carne risulterà ben cotta. 

A questo punto, tirarlo fuori dal forno, fare intiepidire e  e tagliare il Rotolo di coniglio farcito, sistemandolo su un piatto da portata e irrorandolo col proprio sughetto.

Volendo, aggiungendo un po’ di farina, quest’ultimo potrebbe farsi addensare e formare una cremina.

Lasciare intiepidire la carne, tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

44 Risposte a “Rotolo di coniglio farcito”

    1. Grazie, hai proprio ragione, è un’ottima alternativa!

  1. Che bontà…adoro il coniglio…ma così non l’ho mai provato. Bella idea! Brava!!

  2. non ho mai mangiato il rotolo di coniglio farcito, devo assolutamente provarlo ha un aspetto davvero delizioso

  3. Mio marito adora il coniglio, ma io non lo preparo quasi mai perchè è una carne che io non mangio..però qualche volta mi piace accontentarlo!! impazzirebbe per questo rotolo di coniglio farcito!

  4. una ricetta che non ho mai provato e mi piacerebbe molto provarla! grazie e complimenti!!!!

  5. Ti dirò, non amo il coniglio ma a vedere questo rotolo mi è proprio venuta voglia di gustarlo

I commenti sono chiusi.